Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

MOUNTAINBIKE: GLI 5&9 MTB A CORATO

59_bikers

Riceviamo e Pubblichiamo

 


 

La Mountainbike, una semplice bicicletta considerata d’èlite al suo esordio, quasi vent’anni fa e che, in brevissimo tempo ha sostituito le “bici da cross”, le famose BMX o le tanto simpatiche e delicate “GRAZIELLE”.

La Mountainbike, col suo design futuristico, la sua adattabilità a qualsiasi situazione, è entrata in poco tempo in tutte le case, creando anche dei gruppi, delle società che si davano appuntamento per esplorare posti nuovi immersi nella natura, tra i boschi, magari in montagna, al mare, ovunque ci fosse l’opportunità e la fortuna di godere di paesaggi meravigliosi che altrimenti con moto o macchine, resterebbero inesplorati.

Sempre più numerose sono le associazioni che si sono create in virtù  di questa passione. Ormai sono migliaia le persone in giro per le strade in sella ad una Mountainbike curiose di esplorare qualche briciolo di meraviglia nascosta nella natura.

Quando una passione poi potrebbe divenire anche competizione, ecco che la posta in palio diventa ancor più intrigante.

Quello della Mountainbike, ormai, non è soltanto una passione, ma anche uno sport, entrato nel circuito delle olimpiadi già da diversi anni. Come sport di interesse mondiale quindi, non è raro sentire in giro di gare organizzate per permettere ai vari bikers di poter constatare il loro livello di allenamento e, nello stesso tempo, per permettere a chi considera una pedalata soltanto un hobby, di trascorrere una giornata tra coloro che curano la stessa passione.

Domenica 1° Maggio, si è svolta a Corato (Ba) la GRAN FONDO PARCO DELL’ALTA MURGIA, organizzata dall’associazione MTB CASTLE di Corato, una tappa del circuito dei PARCHI NATURALI, ovvero una gara  dedicata a tutti gli appassionati di Mountainbike professionisti ed amatori suddivisa in diverse tappe sparse tra i meravigliosi paesaggi naturali di Puglia, Basilicata e Campania.

La manifestazione ha visto tra i suoi iscritti oltre 700 bikers provenienti dall’intero mezzogiorno, suddivisi in Agonisti ed Amatori e prevedeva un percorso di 55 km per i primi e di 37 km per gli altri.

Uno dei vantaggi di questo sport, è proprio quello di poter esplorare le meraviglie che la natura nasconde e che soltanto vivendola da vicino si possono godere.  Profumi, i colori, i suoni che cambiano a seconda delle stagioni, sono degli spettacoli permessi a chi ama vievere nella semplicità della natura; a chi, nonostante la frenesia che la quotidianità ci impone, riesce a ritagliarsi un angioletto del proprio tempo libero da dedicare alla propria salute. Certo, lo sport significa anche sacrifici, ma non ha prezzo la consapevolezza di vivere anche se per poche ore, a stretto contatto con la natura.

Il GRAN FONDO PARCO DELL’ALTA MURGIA ha permesso, a chi ha partecipato, di poter ammirare le meraviglie delle campagne che, a partire da Corato, si allungano fin ad arrivare alle pendici di Castel del Monte, per poi ritornare al punto di partenza. Un percorso che ha visto l’alternarsi di strade asfaltate e percorsi in aperta campagna, tra discese ripide e slite lunghissime, interminabili che attraversano questa parte delle Murge baresi. Un tragitto che i centinaia di bikers hanno dovuto affrontare nonostante il forte vento e la pioggia che ha reso il terreno estremamente difficile da attraversare, trasformando, dopo pochi chilometri, questa semplice competizione amatoriale, in una vera e propria impresa titanica per chi intende la Mountainbike puro e semplice hobby.

Da qualche tempo, in virtà di questa passione, a Turi si è costituito un gruppo di scalmanati, capeggiati da PIERINO SABATELLI, che ogni domenica mattina alle 8, si raduna per partire alla volta di luoghi immersi nella natura. Così, domenica dopo domenica, macinando sempre più chilometri, si è decisi di dar vita al 5&9 MTB.

Sotto questo nome, Turi ha esportato la propria fama anche in quel di Corato.

La delegazione era composta da PIERINO SABATELLI, SAVINO Michele, LIGORIO Peppino, D’AUTILIA Alberto, ZITA Michele, LAERA Gianvito e MALLARDI Francesco.

Il GRAN FONDO PARCO DELL’ALTA MURGIA, è stata la prima competizione in assoluto che il team del 5&9 MTB di Turi ha compiuto, perché, lo spirito del gruppo resta sempre di puro divertimento, per cui non si è riusciti ad ottenere piazzamenti memorabili.

Il Presidente dell’associazione, Pierino, in virtù della sua grandissima esperienza, mista anche all’immensa passione, sottolinea come, per partecipare ad una gara del genere, non c’è bisogno solo di gambe forti, ma anche di allenamento, tecnica, esperienza. Caratteristiche che non possono nascere dal nulla, ma che vengono fuori dopo migliaia di chilometri fatti con scarpette ai piedi attaccate ai pedli, sudore che inonda la fronte, facce stravolte per la sofferenza della fatica ed animo nobile di chi ha voglia di raggiungere ogni giorno un traguardo sempre più alto.

Nella classifica generale, in ogni caso, il team turese ha visto l’ottimo piazzamento nella categoria Amatori di SAVINO Michele, classificatosi 6° e dell’intramontabile Peppino LIGORIO, arrivato 7°. Da elogiare il risultato di Peppino, uno dei più veterani del gruppo, di indiscusso valore tecnico ed atletico, ma soprattutto un punto di riferimento morale per tutti i membri del 5&9 MTB.

Un grande risultato che enfatizza ancora di più la passione che accomuna i bikers di Turi.

Il prossimo appuntamento per i team di PIERINO SABATELLI è tra 15 giorni in quel di Cassano Murge per affrontare un’altra tappa difficile ed insidiosa per questo ancor più appassionante, oppure, per tutti coloro che volessero iniziare questa stupenda avventura, domenica mattina alle 8 nei pressi della “CHIESETTA DI SAN ROCCO”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *