Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

COMUNICATO PER TESSERAMENTO 2011

PRC

Affrontiamo subito la questione:

chiedere a un giovane turese di sottoscrivere la tessera per il partito della Rifondazione Comunista

è quantomeno, come dire…….imbarazzante.

La reazione immediata corrisponde più o meno a queste tre tipologie fondamentali con corrispondenti percentuali di probabilità

20% – risata

30% – far finta di non sentire

50% – scappar via

Per carità, ci saranno certamente anche buoni ragioni che giustificano questa diffidenza, magari tanti errori nel passato, ma il sapore del pregiudizio, del generico e acritico distacco in certe espressioni è molto forte.

Insomma, incontrare un turese disposto a impegnarsi e a subire la “vergogna” di essere tacciato per comunista per le strade di Turi è cosa difficile, proibitiva, ma non impossibile.

Non impossibile perché siamo già tanti, con gli amici di SEL condividiamo da tempo una sede, abbiamo lavorato tanto per informare, dibattere, sviluppare analisi sulle questioni locali e nazionali.  Possiamo diventare molti di più, però, possiamo moltiplicare le idee, i progetti, le azioni per Turi.

Ma, con ordine, esaminiamo SETTE buoni motivi per NON TESSERARVI:

1 – se avete l’ambizione di una “mangiata” gratis al ristorante o addirittura in una sala ricevimenti prima delle elezioni con tanto di frutta da mare in sacchetto da portare a casa

2 – se avete terreni agricoli che vorreste far diventare edificabili scavalcando le regole

3 – se vi è finita la benzina e vi aspettate qualche buono in cambio del voto

4 – se pensate che basti andare in consiglio comunale per “sistemare” vostro figlio

5 – se l’idea che nel paese si vociferi sulle vostre frequentazioni “rosse” vi terrorizza

6 – se piuttosto che indignarvi, il toto-assessore vi appassiona al punto che scommettete su chi sarà il prossimo a dimettersi per ritornare in giunta tre mesi dopo.

7 – se tutto sommato, oltre che lamentarvi, non avete voglia di cambiare questo paese

Se rientrate in una di queste categorie, risparmiatevi di leggere i SETTE buoni motivi per TESSERARVI:

1 – per noi, per il Circolo PRC di Turi, l’interesse collettivo, pubblico prevale su quello individuale, per ogni questione.

2 – vogliamo diventare la voce che critica e progetta un altro modo di gestire il paese

3 – vogliamo che Turi diventi un’occasione per i giovani, non un paese da cui scappare il prima possibile

4 – costruire case senza servizi, senza verde, senza piazze significa allargare soltanto il numero degli infelici, oltre che il portafogli dei costruttori

5 – crediamo che prima di tutto questo paese debba crescere nella mentalità, nel rispetto, nell’apertura al nuovo che non è rifiuto della tradizione, ma un’opportunità che si aggiunge.

6 – Turi non può vivere (male) di sole ciliegie e festa patronale, con tutto il rispetto,  ma ha bisogno di un’agricoltura moderna, di servizi sociali più efficienti, di una valorizzazione delle sue associazioni, di ampliare le offerte culturali.

7 – crediamo che i partiti debbano tornare ad essere laboratori di idee, strutture in cui il merito costituisce l’unica regola di selezione.

Non presumiamo di essere gli unici a volere tutto questo, non presumiamo di esserne perfettamente capaci, ma è certo che lo vogliamo davvero.

Per info sul tesseramento: f.losacco@libero.it oppure sul gruppo facebook “sinistra per turi”

 

Filippo Losacco

Segretario comunale PRC Turi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *