Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

PETRERA: “SINDACO LEI È UN BUGIARDO”

petrera-bis

Giovedì 28 aprile. Una giornata di cronaca “politica” molto intensa. Alle ore 15.30 si riunisce la seconda commissione in seconda convocazione per l’adozione in consiglio del Piano Urbanistico Generale. Il Sindaco Gigantelli avrebbe dovuto presentare il Pug alla commissione che non si riunisce e va deserta. Viene richiesto dalla minoranza un incontro al Sindaco Gigantelli al quale viene chiesto un ulteriore incontro per approfondire metodologie e contenuti del futuro strumento urbanistico. Gigantelli acconsente e rimanda tutti al giorno successivo, cioè oggi, alle ore 15.30 nel mentre la commissione andava deserta con il Consigliere Pino Carenza ad attendere invano. Un incontro dunque, quello fra Sindaco e Minoranza, che anticipa il Consiglio Comunale convocato questo pomeriggio alle ore 17.00 che tratterà del Piano e del Regolamento per l’insediamento delle medie strutture, il così detto Piano del Commercio.

La minoranza è sul piede di guerra. I Consiglieri di Minoranza nel tardo pomeriggio si riuniscono presso lo studio del Consiglier Ventrella per fare il punto della situazione. “Il Sindaco è un bugiardo e vuol prendere tutti in giro – tuona il Consiglier Petrera – ci aveva promesso un incontro, aveva promesso condivisione mentre ci mostra e dimostra solo la sua arroganza”. “Se il Sindaco non è disponibile a modificare nulla – dichiara moderando i toni Mimmo Leogrande – andasse avanti da solo, noi agiremo in altro modo se il dialogo viene puntualmente tradito.”

Dal Pug al Consiglio. Infuocato si prevede l’odierno Consiglio Comunale che vede all’ordine del giorno un solo punto “contraddittorio e da ritirare” secondo l’opposizione. La delibera di Consiglio Comunale afferma infatti di voler “indicare ai progettisti del nuovo Pug le esigenze di disporre di sufficienti aree da destinare alla localizzazione di medie strutture di vendita” o anche “necessità di modificare l’attuale strumento urbanistico in attesa dell’approvazione del Pug”. E Tina Resta che sorride e ironicamente attacca: “non si rendono conto di quello che scrivono. Approvano un Piano in contraddizione col Pug che vogliono adottare.” La delibera però lascia spazio ad un’altra riflessione: perché a presentare il tutto è il Comandante dei Vigili Michele Cassano e non un Assessore?

Chi semina vento raccoglie tempesta. Dai Partiti dissolti al Caldo Consiglio Comunale, dai Tecnici turesi alle querele, dai ricorsi ai rimpasti, dai sequestri per mafia a presunte irregolarità degli uffici comunali. Tutto lascia presagire una tempesta in arrivo sullo scenario politico. Noi resteremo a guardare illustrandovi tutte le vicende da tutti i punti di vista. Speriamo solo che dopo la tempesta torni il sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *