Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

UN POMERIGGIO ALL’ORFANOTROFIO

orfanotrofio_6

Un pomeriggio davvero speciale quello dello scorso Venerdì Santo, giorno in cui un animato ed entusiasta gruppo di ragazzi turesi, ha voluto regalare un piccolo sorriso ai bambini della “Casa Famiglia” (meglio conosciuto come Orfanotrofio) “Saverio De Bellis” di Castellana Grotte.

orfanotrofio_1

Proprio in occasione della Santa Pasqua, i ragazzi hanno pensato di trascorrere un pomeriggio in loro compagnia donando loro tante uova di cioccolato. Che felicità nei loro occhi quando hanno aperto le uova e hanno trovato tante sorprese divertenti. E che emozione per i ragazzi vedere quei bambini giocare e divertirsi insieme.

 

Una vera e propria festa quella organizzata dal gruppo turese, che da molti anni si reca in questa centenaria struttura in occasione delle festività (natalizie e pasquali) ma anche in occasione dei loro compleanni a volte, per festeggiare in maniera calorosa insieme a questi bambini meno fortunati che non hanno una famiglia nella maggior parte dei casi.

I loro professionali educatori e anche i bambini stessi hanno accolto il gruppo in maniera molto affettuosa a cui hanno presentato subito l’intera struttura a 2 piani. Il pian terreno è costituito da un’ampia sala giochi per i più piccoli nonché luogo dove i più grandi svolgono i compiti di scuola, da un refettorio, un terrazzino, vari uffici e un bellissimo e spazioso giardino o parco giochi in cui i bambini possono correre e giocare in maniera tranquilla e serena. Nel piano superiore invece troviamo le varie camere da letto, i bagni e una grandissima stireria.

orfanotrofio_4

Non è facile saper convivere in un ambiente in cui dimorano 25 persone tra bambini e ragazzi di età diversa tra loro cosi come non è facile nemmeno per gli educatori stessi stabilire regole e metodi di organizzazione e di convivenza adeguati in base al soggetto e all’età con cui hanno a che fare essendo nella loro rigidità e compostezza sempre amorevoli e premurosi. L’aria e il clima che si respira in questo ambiente è di serenità e di amore, proprio quella serenità e quell’amore indispensabili alla loro crescita.

 

Chiunque volesse donare giochi, indumenti dismessi ma in buono stato, libri o tutto quanto vogliano, può recarsi presso la struttura o contattare la nostra redazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *