Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

D.GIULIANI: UN AMICO CHE STA SBAGLIANDO

risplendente_home

Quali riflessioni sull’ultimo Consiglio Comunale?

Niente di nuovo all’orizzonte. Nono rimpasto in odore di illeggittimità ad approvare la delibera del PUG.

I soliti noti che rispondono in funzione di tuttologi della politica.  In consiglio sono affiorati i dubbi sul Pug del quale parleremo più diffusamente in altro momento. La polemica sul 118 non è chiusa per la localizzazione. Una denuncia del dott. Denovellis ha gettato uno squarcio su un sospetto di abusi non controllati a proposito di autorizzazione a costruire. Ma, sopra tutto, la mia personale convinzione che il sindaco Gigantelli stia lentamente prendendo le distanze dalla sua maggioranza. Potrei sbagliarmi, ma l’apertura del sindaco alle valutazioni della minoranza sembrano essere un atto di democrazia partecipata, ma non mi fido

Donato Giuliani, ex segretario del Pd, ha aderito pienamente al movimento “Impegno per Turi”. Il Partito Democratico e gli Indipendenti di Centro Destra alle prossime amministrative saranno insieme con lo stesso gruppo?

Donato è un amico che sta sbagliando con le sue autonome iniziative fuori dal partito.

La sua presenza alle riunioni e/o alla fase organizzativa di questo movimento animato dagli “indipendenti di centro destra” è solo ed esclusivamente a titolo personale.  Nessuno del Partito Democratico è stato autorizzato a rappresentare chicchessia, specie in tali situazioni. Quando al futuro ho già rappresentato che ci divide una filosofia dell’impegno politico a partire dalla scelta del leader che si sceglie insieme, non si impone

Nelle attuali elezioni amministrative Pd e Sel, in molti comuni, sono divisi. Secondo lei perchè e cosa accadrà fra meno di un anno a Turi?

Non è certo una novità. Allo stato attuale le condizioni per avviare un dialogo costruttivo sono minimali. Le ultime affermazioni di esponenti di SEL sono la conferma di quanto detto. Ogni partito si sceglie il segretario senza dover chiedere il permesso a nessuno.

Qualche settimana fa Leo Palmisano (Sel) ha affermato che l’attuale opposizione consiliare non è idonea e dovrebbe dimettersi. Sel attacca il Pd non risponde. Perchè?

La possibilità di dare giudizi sulla opposizione presuppone un ruolo, “riconosciuto” e “accettato”, che il sig. Palmisano non ha. Può arrogarsi il diritto di farlo, ma da questo non significa che sia la verità. Peccato per lui, ma dovrà accontentarsi di questa opposizione. Dal 2012…potrebbe capitare a lui. Abbiamo sempre evitato di fare polemiche, ma la pazienza, il buon senso sono giunti al limite.

Ritengo che il segretario di SEL, quello ufficiale, debba smentire

Oggi, a Turi, cosa manca di più all’opposizione un grande partito o una leadership riconosciuta?

Il ruolo dei partiti è sempre più in discussione. Ritengo che la leadership debba venire da mix di partiti e uomini. Ci stiamo provando

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *