Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

118. LA VERSIONE DI PAOLO TUNDO

UTE

In merito all’episodio abbiamo ascoltato anche la versione del vicesindaco Paolo Tundo.

Il vicesindaco è apparso molto risoluto e tranquillo alle nostre domande, perché conscio di essersi impegnato per il bene della comunità turese e della permanenza del 118 medicalizzato. “? una priorità assoluta – dice – non permettere che venga spostato in altri paesi, insieme alla guardia medica, perché è fondamentale che a Turi, dove mancano le strutture sanitarie, ci sia almeno il servizio di primo soccorso.”

Tundo, molto amareggiato per il comportamento della prof.ssa Vittore, ha spiegato che non ammette alcune strumentalizzazioni sull’argomento e che la politica in questo caso non centra nulla. Si tratta del bene del paese e che tutti devono collaborare affinché si realizzi questo ideale. Ci ha spiegato che nei prossimi tempi, a causa dell’abbattimento dell’ospedale, previsto entro la fine di giugno, le associazioni che risiedono attualmente in via Conversano dovranno trovare accoglimento altrove e che il Comune si sta adoperando per trovar loro una sistemazione idonea.

Il vicesindaco ha annunciato anche che “nei prossimi due anni, sulle ceneri dell’ospedale, sorgerà una ASL nuova di zecca,  con strumentazioni all’avanguardia, grazie a finanziamenti a fondo perduto. E lì verranno insediati anche il 118 e la guardia medica. Già è pronta una bozza di progettazione per questa struttura sanitaria. Quindi il loro trasferimento avrà la durata di circa due anni. Per questo motivo ci sarà uno slittamento a catena delle altre associazioni che, molto probabilmente, saranno insediate nei locali al primo piano della biblioteca comunale. Si tratta di una situazione temporanea; non vedo quale sia la tragicità della cosa. Appena sarà pronta la struttura sanitaria, tutti si riapproprieranno dei locali a cui sono affezionati. ? un piccolo sacrificio per tutti. Non stiamo cacciando nessuno, ma stiamo gestendo al meglio le risorse comunali. Mi prendo le responsabilità di questo atto e non permetto che si strumentalizzi politicamente questa azione o di essere boicottato affinchè non si proceda. In un paese civile le soluzioni si trovano con la massima garbatezza, insieme.”

Tundo ha anche dichiarato che “qualora l’UTE si opponga allo spostamento del 118 nei propri locali, in prima persona scenderà in piazza e in un pubblico comizio dichiarerà che sarà stata colpa loro se il 118 sparirà da Turi. A Carmela voglio bene, ma si sta comportando da donna di sinistra e non ha alcuna autorevolezza in merito. Non vuole che il 118 vada lì, unico luogo che possa accoglierlo.

Loro avevano un contratto fino al 31 dicembre. Ora di quei locali possiamo farne quello che riteniamo giusto per il paese. Lei si è inalberata perche non vuole lasciare quella struttura, a cui capisco che è legata, ma che è pur sempre pubblica. Avranno presto la comunicazione della loro destinazione. La professoressa protesta da mesi; contesta qualsiasi locale che le abbiamo proposto, anche gli altri disponibili nella stessa scuola media, nell’altra ala della struttura.

Purtroppo non è accettabile questo ostruzionismo. Chi frena un processo di sviluppo e ci fa perdere possibilità di mantenere le realtà mediche non dimostra maturità. Tra un mese e mezzo, verosimilmente un mese prima dell’abbattimento dell’ospedale, il 118 si sposterà presso le scuole medie. Non butteremo per strada nessuno. Tutti avranno una sede temporanea, per poi tornare.

Sono amareggiato perché non sto ricevendo ringraziamenti per essermi impegnato a tenere il 118 a Turi; piuttosto sto avendo questi dispiaceri.”

E sulla pericolosità della la zona, frequentata da bambini e ragazzi, per la presenza di scuole, gruppo scout, Oratorio e società sportive, chiediamo a Tundo cosa ne pensa: “Nessuno avrà problemi di alcun tipo. Sarà programmato tutto. Le ambulanze si muoveranno comodamente e non ci saranno pericoli per i bambini.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *