Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cronaca

DICHIARA IL FALSO PER NON PAGARE LE TASSE

centro_storico

Quando l’inciviltà e il mancato senso civico delle persone non ha limiti! Da qualche giorni i vigili urbani di Turi stanno effettuando controlli e verifiche sulle autocertificazioni dei cittadini per quanto riguarda le residenze. Un caso eclatante di inciviltà ha suscitato lo scalpore dei cittadini onesti che pagano tutti gli anni le tasse in modo corretto.

Un cittadino residente a Turi avrebbe dichiarato al Comune di Turi, secondo le sue documentazioni, di vivere in una casa nel centro abitato. Quando i vigili sono arrivati sul posto per controllare se quella casa era effettivamente abitata dal signore in questione, ecco la sorpresa. La casa era disabitata con tanto di infisso di legno per bloccare la porta d’ingresso. Non solo. Continuando l’indagine, i vigili hanno scoperto che l’uomo abita attualmente in un’altra abitazione, accatastato per quindici vani in categoria A/2, cioè adibito ad abitazione, intestato ad un’altra persona. La cosa più sconcertante è che due dei quindici vani sono destinati ad attività commerciale ed artigianale con una superficie complessiva di circa 200 mq. Quindi il signore non solo aveva dichiarato una residenza fittizia per non pagare l’Ici di questo stabile, cioè la seconda casa, ma ha evitato di pagare tutte le tasse che riguardano i vani ad uso commerciale della categoria C/3, che hanno una disciplina a parte.

Il caso è stato segnalato all’Ufficio Tributi del Comune di Turi, all’Agenzia delle Entrate e del Territorio. Il cittadino disonesto andrà incontro ad una sanzione amministrativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *