Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

GLI SCOUT SCENDONO IN PIAZZA … MORO

IMG_8692

Un anno particolarmente significativo, quello del 2011, che ha interessato l’associazione Agesci di Turi.

Domenica 20 marzo più di cento ragazzi scout erano presenti in Piazza Aldo Moro per celebrare il 150 ° anniversario dell’Unità d’Italia insieme ad un’altra data molto importante per il gruppo, quella del “Thinking Day” (giornata del pensiero), festeggiata puntualmente ogni anno in memoria del compleanno del fondatore dello scoutismo Robert Baden Powell.

Non solo, in questo anno ricorre per loro, un altro fondamentale anniversario: i 100 anni del guidismo, movimento parallelo allo scoutismo, nato nel 1910, 3 anni dopo il corrispondente maschile fondato appunto da Robert Baden Powell.

Questi 2 fondamentali eventi sono stati molto sentiti dal gruppo scout che attraverso un gioco, quello dell’oca appunto, ha ripercorso le tappe fondamentali della storia d’Italia, ma anche la storia degli scout. L’intento è stato quello di far divertire i ragazzi attraverso il gioco, dimostrando loro che il gioco è soprattutto un mezzo di conoscenza per poter capire il passato e che partendo proprio di lì si può costruire un futuro migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *