Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

RIFONDARE L’ASSOCIAZIONE CATTOLICA

chiesa_madre

 

La domanda nasce spontanea: perché nel nostro Paese non c’è più la tanto amata “Azione Cattolica?”

Secondo una ricerca realizzata dall’Istituto Iard su un campione di mille giovani sotto i 30 anni, commissionata da un’associazione diocesana novarese, la quota di giovani che si dichiarano “cattolici” è scesa dal 67 % al 53% tra il 2004 e il 2010. E  più del 30% dei giovani compresi tra i 18 e i 30 anni preferisce non dichiararsi cattolico.

Ebbene, tutto questo nasce da una mancanza di fiducia nella Chiesa come istituzione; valutazione che dovrebbe prescindere dalla frequentazione della Chiesa, che non dovrebbe dipendere dagli uomini ( giusti o ingiusti) che ne fanno parte ma dal forte sentimento d’amore verso nostro Signore.

Nel nostro Paese sono pochissimi i giovani che frequentano le Chiese. Per lo più sono bambini e anziani e questo sembra scaturire da un insegnamento errato da parte delle famiglie verso i propri figli nell’approcciarsi a Dio. Ma spesso anche le stesse parrocchie non coinvolgono più come prima i bambini e i ragazzi con attività sportive o di intrattenimento, imponendo molto spesso un rigido e severo magistero pieno zeppo di regole di comportamento da rispettare. Quindi non è il messaggio di Cristo che non funziona, ma il modo in cui viene rappresentato.

Di qui la brillante idea di alcuni giovani di rifondare una nuova Associazione Cattolica nel Paese di Turi come luogo di confronto, come luogo in cui operano insieme persone che lavorano nel nome del Signore e soprattutto come luogo di intrattenimento dove per intrattenimento si intende il trascorrere alcune ore all’insegna del dialogo e della semplice compagnia.

Esponendo tale iniziativa a Don Giovanni, parroco della Chiesa Madre di Turi, nonché sede della primissima azione cattolica, ha detto: “Quello che mi spaventa è la discontinuità di tale impegno!”

Ma bisogna essere fiduciosi e collaborare tutti insieme nella costruzione di un progetto così degno di nota poiché l’idea viene appunto dai giovani.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *