Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

CIMITERO: ‘PARLANO GLI ATTI’

totaro

Non si fa attendere la replica di Vito Totaro alle forti accuse mosse dalla Puglia Prima di Tutto la scorsa settimana sul degrado del nostro Cimitero: “Offendere i simboli della cristianità per fini propagandistici è stata una cosa di cattivo gusto – ad alta voce dichiara l’Assessore con la delega cimiteriale – la loro ira li acceca tanto che non riescono a leggere neanche le delibere.

Il 20 gennaio di quest’anno ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo per un importo di 60mila euro per la manutenzione del cimitero”. L’Assessore è accompagnato da un ordinatissimo faldone di documenti che ci vengono mostrati mentre ci descrive raccontandoci il lavoro svolto: “resta fra noi ma mi sono fatto…(in quattro) per il cimitero!” 60mila euro sono già stati destinati a gennaio in linea principale per il primo lotto mentre “sono già stati previsti nel prossimo bilancio 180mila euro. Sono somme importanti ma non ancora sufficienti”.

Apprendiamo infatti che da una relazione tecnica sullo stato dei loculi cimiteriali a cura del Geom. Nicola Cicala il costo complessivo dell’opera si aggirerebbe intorno ai 360mila euro. “Questo comitato Puglia Prima di Tutto parla per parlare ma non bada ai fatti. Molte sono le opere di questa amministrazione: Ospedale, Asilo Nido, 350mila euro per gli asfalti stradali, Cinema Zaccheo. Anche il Pip è un procedimento che abbiamo avviato pur non avendo colpe dell’esito finale.”

Quando inizieranno i lavori al cimitero? “Molto presto e anche se non è un mio specifico compito vorrò essere presente su i luoghi interessati dai lavori a garanzia di tutti i cittadini”. Nel finale l’Assessore ci lancia una proposta: “Perché non organizzate un dibattito pubblico fra ex-sindaci per analizzare a fondo il lavoro svolto?”.

Da parte nostra, che del dibattito ne abbiamo fatto una bandiera, la proposta è un invito a nozze… ma i protagonisti “sindaci” accetterebbero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *