Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

MARINUCCIO: L’INTERVISTA E LE DICHIARAZIONI

santo

TuriWeb ha lanciato un sondaggio e Turi ha risposto. In poche ore hanno risposto già 323 persone (ore 21.06 di giovedì 17 marzo) e circa il 70% dei lettori ha risposto che per il prossimo Sant’Oronzo vorrebbe come Presidente del Comitato Marinuccio Di Venere. Abbiamo provato a contattare Marinuccio per capire come si sta evolvendo la situazione e quali ragioni l’hanno spinto a lasciare la presidenza.

“Natalino… – ironico, sintetico e comunicativo solo come lui può essere – cosa sa Natalino di Sant’Oronzo? Cosa sanno i giovani di quanti sacrifici ci sono dietro la responsabilità di gestire una così grande festa?”. Caldo, sincero e passionale Di Venere non ha nessun timore a raccontarci la verità: “Lo dico con il cuore in mano, io per Sant’Oronzo darei tutto”.

Di Venere in questi anni ha portato la festa di Turi a livelli nazionali, perché lasciare? “Sono sincero, a me viene quasi da piangere, ma deluso da queste situazioni e da tante malignità e dicerie ho dovuto prendere questa decisione. Non ci sono altre ragioni. Un comitato nuovo ci metto pochi giorni a ricostruirlo e come ogni anno sono pronto ad affrontare tutte le difficoltà che si presenteranno, ma non posso accettare certe maldicenze”.

Ci sembra di capire fra tutto quello che Marinuccio dice e non dice e che vorrebbe gridare quanto queste dicerie hanno potuto ferire i sentimenti di una persona che ha operato  solo e unicamente per devozione verso Sant’Oronzo, con grandi sacrifici e senza mai nessun fine politico: “il mio interesse è sempre stato uno solo: che la gente fosse felice. Dalla Festa non si guadagna nulla, c’è solo da dare e spesso le umiliazioni che si subiscono… io mi sto zitto e vado avanti. Per la Festa. Per Sant’Oronzo. Per la mia profonda devozione. Tutte le altre cose sono solo cattiverie.”

Marinuccio appare deluso e rilancia: “allora provassero gli altri. Si accomodassero”. Abbiamo provato a sentire don Giovanni Amodio: “non c’è nessuna novità. Attendo pazientemente qualche notizia dal Sindaco.” Da palazzo invece tutto tace. Forse Gigantelli ha da pensare ad altro: Pug e tenuta dei numeri di maggioranza in primis. Una situazione molto complessa e delicata che invece dovrebbe essere seguita dall’amministrazione con la massima attenzione.

Ma alla luce di tutto quello che abbiamo visto e sentito se possiamo esprimere una nostra opinione c’è solo una soluzione migliore delle altre: Marinuccio Di Venere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *