Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

IL SEL E IL RUOLO DELLA DONNA NEL PANORAMA TURESE

sel

Domenica 13 marzo presso la Biblioteca Comunale si è svolto un pubblico dibattito sul ruolo della donna “impegnata” nella società turese, organizzato dal Circolo di Sinistra e Libertà “Antonio Gramsci”. Moderatore del dibattito è stato il sociologo dott.Leonardo Palmisano. Sono intervenute Lavinia Orlando, giovane militante del SEl, l’ex Sindaco dott.ssa Stefanachi e la sig.ra Giovanna Gioia presidente della Consulta per le Pari Opportunità di Putignano.

Ognuna di loro ha illustrato l’esperienza diretta del loro coinvolgimento politico sottolineando un elemento banalmente comune “la difficoltà femminile nell’entrare in un sistema quasi esclusivamente maschile”. Tra il pubblico erano presenti le nostre poche donne impegnate in politica, nell’associazionismo e non solo, l’argomento, va dato per questo merito al Circolo Gramsci, ha suscitato un sicuro interesse. L’unico neo dei dibattiti è quello di perdersi nella disquisizione di luoghi comuni, tralasciando il vero problema per cui si sta discutendo.

A “Turi” la donna impegnata in politica o nell’associazionismo a vita facile? Può ricoprire cariche importanti? Nessuno alla fine ha avuto il coraggio di sottolineare le vere motivazioni per cui ad esempio non abbiamo donne in Giunta o sono poche quelle attivamente impegnate. In questo contesto generalizzare le problematiche femminili è irrilevante e paradossalmente discriminante. Andava invece sottolineato che purtroppo nel nostro paese la donna difficilmente può entrare in politica in quanto non è una “cosa da donne”, è dunque molto criticata soprattutto a livello personale, poco ascoltata, poco sostenuta, risultato monopolio maschile. Il punto da discutere era semplicemente questo. Quello che manca è il coraggio delle donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *