Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

ANCORA PREMIATO L’ARTISTA LORENZO GASSI

gassi_2

(Foto di repertorio)

In ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, l’Accademia Internazionale dei Dioscuri di Taranto, nella persona del Prof. Salvatore Russo, per celebrare l’evento, ha istituito il GRAN PREMIO UNITÀ D’ITALIA assegnato solo a pochi artisti ritenuti validi.

Il Senato Accademico ha deciso all’unanimità di premiare per lo stile personalissimo, portavoce dei colori della sua terra, il nostro concittadino Lorenzo Gassi, riconoscendo in lui una delle firme più pregevoli dell’arte contemporanea internazionale.

La targa dell’Unità d’Italia, la pergamena e la medaglia saranno consegnati ufficialmente il 28 maggio 2011 a Palazzo Barberini, nella capitale.

Gassi entusiasta precisa “Nei miei 35 anni di carriera artistica ho usato sempre, come continuerò ad usare, la ricerca e la sperimentazione, che dovrebbero essere alla base di ogni percorso artistico – individuale, di qualsiasi forma. Questo è l’artista per me: colui che ricerca.

Nei miei quadri ho trasferito la mia emotività, il mio linguaggio poetico e musicale. Quando l’espressione artistica viene fuori con uno stile ben preciso, è perché l’artista ha queste ricchezze inesauribili da comunicare.

Solitamente si cerca di produrre ciò che piace, al fine di vendere.

Tecnicamente si potrà essere pure grandi, ma si diventa ‘mercenari’. Bisogna esprimere la propria arte, il proprio essere, senza timore alcuno. Nella ricerca e nella sperimentazione, si parte dall’anima, che prende forma, senza preoccuparti di chi lo vedrà. L’osservatore che si affaccia nel tuo laboratorio, da esperto, saprà capire quando il ragionamento si fa interessante.

Gli accademici che hanno imparato ad apprezzarti per quello che sei veramente, ti portano avanti, senza soldi, è vero, ma non fa niente.

Essi devono scoprire i talenti e favorire la divulgazione di quei prodotti che hanno trovato interessanti nel loro essere prodotti ‘artigianali’. L’artista deve essere, dunque, un bravo artigiano.”

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *