Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

CONVEGNO, MULTIFUNZIONALITÀ IN AGRICOLTURA

convegno-gal-multifunzionalita-agricoltura

 

Si terrà domani sera 18 marzo, a partire dalle ore 18.30 un seminario d’informazione sul tema della“Multifunzionalità in agricoltura”, nell’ambito del quale sarà presentato il Bando Misura 311, promosso dalla Regione Puglia.

Diversificare l’economia delle aree rurali e creare nuove fonti di reddito e occupazione, valorizzando il ruolo multifunzionale delle aziende. Va in questa direzione il Bando relativo all’Azione 1 – Agriturismo – della Misura 311. Fondamentale, inoltre, per incrementare il know how, attraverso uno scambio interterritoriale e transnazionale di buone prassi, l’attività di Cooperazione prevista dalla Misura 421 del Piano di Sviluppo Locale.

Al fine di promuoverne la conoscenza e l’informazione specifica, il Gal “Terra di Trulli e Barsento” ha organizzato una serie di seminari informativi , presso ciascun Comune della propria area, il secondo dei quali è fissato per il venerdì 18 marzo, alle ore 18.30. presso la Sala Consiliare del Comune di Putignano.

Per l’occasione, durante l’incontro, interverrà il Sindaco di Putignano, avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis, il presidente del Gal, Stefano Genco e l’assessore alle Attività Produttive, dott. Giuseppe Genco. Ad entrare nel merito dei contenuti e a relazionare specificamente sul bando sarà il dott. Matteo Antonicelli, direttore del Gal “Terra di Trulli e di Barsento”.

In particolare, l’obiettivo della Misura 311 è quello di accrescere l’attrattività dei territori rurali sostenendo, nell’ambito dell’azienda agricola, anche servizi di carattere sociale (masseria didattica, ippoterapia o altro), assicurando la coerenza degli interventi con le norme per la tutela del territorio e la salvaguardia e gestione del paesaggio rurale, in quanto elemento di identità del territorio regionale. Inoltre, attraverso questa opportunità, si vuole sollecitare gli operatori del territorio del Gal ad una incentivazione della diversificazione delle attività esercitate presso le imprese agricole per incrementare la remunerazione delle attività d’impresa.

La Misura 421, in materia di Cooperazione, ha una rilevanza strategica orizzontale nell’ambito del quarto Asse e si propone di attivare la realizzazione di progetti con l‘obiettivo di rafforzare la capacità progettuale e gestionale locale e le strategie di sviluppo a carattere integrato, avviando scambi di esperienze e iniziative di cooperazione tra territori rurali che condividono impegni comuni su sfide analoghe.

Di seguito il calendario completo dei prossimi seminari per Comune:

  • lunedì 21 Marzo, ore 18.30 – ALBEROBELLO, Aula Consiliare
  • giovedì, 24 Marzo, ore 18.30 – GIOIA DEL COLLE, Chiostro comunale
  • lunedì 28 Marzo, ore 18.30 – CASTELLANA GROTTE, Sala Giunta Comunale
  • giovedì 31 Marzo, ore 18.30 – TURI, Aula Consiliare
  • venerdì 1 Aprile, ore 18.00 – SAMMICHELE DI BARI, Biblioteca Comunale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *