UNITÀ D’ITALIA: ALL’ASS.BERSAGLIERI LA REGIA
Con delibera n. 22, l’Amministrazione comunale ha approvato il calendario degli eventi celebrativi del 150° anniversario dell’Unità d’Italia che avranno inizio nella serata del 16 marzo 2011 e che si concluderanno il 31 dicembre 2011.
Per la realizzazione degli eventi celebrativi del 150° anniversario ha stretto una collaborazione con l’Associazione Nazionale Bersaglieri “A.Pedrizzi” di Turi, nella persona del Presidente pro-tempore, sig. Alberto Lenato, che si è assunto la responsabilità dell’organizzazione. Per tale fine, la stessa Amministrazione ha deciso di stanziare la somma di € 2.500,00 sull’I.5205/3 “Contributi per manifestazioni culturali e nel campo dello spettacolo”, utili per la realizzazione degli eventi che interesseranno il paese per tutto il 2011.
Tale decisione è il risultato di una proposta del Sindaco, V. Gigantelli e del Consigliere delegato alla Cultura, F. D’Addabbo che hanno inteso creare iniziative culturali e forme di turismo per rilanciare l’immagine di Turi. “Un ringraziamento particolare – commenta Franco D’Addabbo – è rivolto all’Ass. dei bersaglieri di Turi e alla persona del suo presidente Alberto Lenato per l’impegno e l’attenzione rivolta nell’organizzazione e nella cura degli eventi che interesseranno la nostra Cittadina fino al 31 Dicembre”.
Tale ricorrenza vuole rappresentare un elemento di stimolo per organizzare eventi specifici sui valori dell’Unità nazionale approfondendo la tematica a 360°, con il coinvolgimento oltre che dell’opinione pubblica, anche delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel nostro ambito.
Per l’occasione verranno acquistate bandiere tricolori e, insieme alle Associazioni, verranno addobbate vie e piazze del paese.