Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

PERCHE’ AUGURI … A TUTTE LE DONNE

Mimosa

8 Marzo, festa della Donna.

Solitamnete i ragazzi impiegano questa giornata per trascorrerla tra danze e divertimenti, ma la festa della donna è una giornata che deve far riflettere.

Giornata importante e significativa nella quale si intende ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse ancora oggi purtroppo sono fatte oggetto in molte parti del mondo. Un momento di riflessione, gioioso e di socializzazione, ma nel quale appare doveroso ricordare i tanti momenti difficili delle donne, spesso ancora considerate l’anello debole di una società ancora capace di soprusi e discriminazioni.

In questa giornata si deve riflettere concretamente sull’importanza della donna in quanto “uomo attivo” della nostra società. Non bastano gli auguri ed il ramoscello della mimosa, ma devono seguire i fatti! Bisogna eliminare davvero la differenza tra universo maschile e quello femminile. Bisogna riconoscere la fatica quotidiana delle donne spesso divise tra casa e lavoro o spesso sole ed ammalate. Bisogna abbattere tutti quei pregiudizi culturali e religiosi che non riconoscono alle donne i diritti più elementari.

E’ necessario che questa giornata possa, da un lato riacquistare il significato originario facendo scemare il mero aspetto commerciale, e dall’altro che possa rappresentare una giornata di speranza e serenità. Di fondamentale importanza concretizzare la parità di diritti in maniera sostanziale. La donna deve poter mostrare le sue competenze tecniche, il suo essere e non essere apprezzata solo per il suo aspetto fisico e quindi la sua bellezza. Oggi è la festa dell’orgoglio di essere donne, madri, mogli, figlie, sempre protagoniste della vita. Le donne come componenti attive di una società multietnica, aperta e senza confini.

A tutte rivolgiamo gli auguri e incoraggiamo sinceramente a combattere e vincere le battaglie di tutti i giorni facendo sentire chiara e forte la vostra voce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *