Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

NUOVE AZIENDE A TURI? NO GRAZIE…PER ORA

Daddabbo

Si ripresenterà il Bando in tempi brevi: forse “qualcuno parteciperà”

Mercoledì 16 Febbraio alle ore 12 è scaduto il bando relativo al Project Financing del PIP e sul tema non potevamo che ascoltare il consigliere Franco D’Addabbo.

 

E’ noto che nessuno ha partecipato al bando gara. Quali sono, secondo lei, le motivazioni?

Il PIP affidato al Financing Project, cioè a capitale interamente privato, è un investimento consistente perchè ammonta a più di 50 milioni di euro. Per l’amministrazione è stata una scelta obbligata perchè per poterlo realizzare bisognava e bisogna, espropriare le aree ed urbanizzarle prima di poter metter mano ad un disegno reale del PIP. Questo per l’amministrazione non era possibile perchè per gli espropri ed urbanizzazioni servono circa 8 milioni di euro: inimmaginabile che le casse comunali possano disporre di una cifra simile. La congiuntura economica che stiamo vivendo tutti, probabilmente ha condizionato la possibilità di partecipazione al bando, in quanto gli eventuali partecipanti avranno fatto indagini di mercato o delle stime dei costi che non hanno soddisfatto le loro esigenze. Nonostante ciò sono giunte due comunicazioni da due società, una di Roma e l’altra di Firenze, che chiedevano esplicitamente la proroga dei termini, in quanto non avevano avuto tempo per valutare l’aspetto economico dell’opera. La legge non permette assolutamente che i tempi dello svolgimento della gara, individuati nel bando, possano essere modificati. Però si sta valutando l’opportunità/eventualità di riproporre il bando stesso, in quanto l’interesse manifestato potrebbe essere foriero di volontà, di portare a compimento l’opera.”

Corre Voce che il PUG non sarà mai adottato, in quanto ci sono interessi che ostacolerebbero la sua adozione. Cosa ne pensa?

Questi presunti interessi non li conosco. Stiamo lavorando tutti quanti alla alacremente affinchè l’Autorità di Bacino produca definitivamente il suo parere. La normativa in materia urbanistica ha posto l’obbligatorietà dell’acquisizione preventiva di due enti sovraordinati: l’AdB ed il Genio Civile. Questo significa che l’amministrazione, ormai da lungo tempo, ha aperto un tavolo tecnico con l’Autorità di Bacino, per delimitare in definitiva tutte le criticità che possono essere riscontrate sul territorio comunale. Ciò ha determinato tempi piuttosto lunghi per acquisire il parere del Comitato Istituzionale, ultimo atto che prevede la condivisione e relativa accettazione delle criticità, certificando le cartografie definitive dell’intero territorio comunale, sulle quali si esprimerà il Consiglio Comunale. Ora stiamo attendendo, questione di giorni, il parere definitivo dell’AdB rispetto all’ultima cartografia prodotta dal Comitati Istituzionale. Il parere del Genio Civile completerà l’iter burocratico. Con ogni probabilità, entro la fine del mese di marzo, saremo nelle condizioni di convocare il Consiglio Comunale per l’adozione del PUG.”

Ha riscontrato qualche ostacolo da parte di esponenti di maggioranza e/o di opposizione che l’hanno delusa?

Ritengo che per sua natura il percorso politico di ognuno di noi è caratterizzato da ostacoli. Ma in tutta sincerità questo percorso non ha avuto particolari intoppi o ostacoli insormontabili. Gli unici ostacoli che abbiamo dovuto affrontare sono di natura tecnica, in quanto il PUG ha un percorso particolare passa, per esempio, attraverso due Conferenze di Co-pianificazione, alle quali partecipano tutti gli enti interessati dallo strumento urbanistico per concertarlo e condividerlo. Lo scopo è adottare uno strumento urbanistico che dia certezze e detti regole nuove e inappuntabili per mettere tutti nelle stesse condizioni.”

In generale cosa giudica di positivo e/o negativo della Giunta Gigantelli?

Come accennavo prima ogni processo politico amministrativo è caratterizzato da scelte condivisibili o meno. Questa premessa serve a rendere chiaro il dibattito e la dialettica, anche se a volte assumono toni apparentemente duri, mirano ad essere un tentativo di mitigare le discrepanze, per giungere alla massima condivisione possibile. Per quanto riguarda il percorso amministrativo la Giunta Gigantelli ha prodotto un lavoro enorme in questi quattro anni, naturalmente documentabile. Che può, a vostra richiesta essere oggetto di approfondimento.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *