Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

DE NOVELLIS: ‘SONO MENZOGNE BELLE E BUONE’

denovellis

In un comunicato del 31 dicembre scorso firmato da un sedicente “comitato per la giustizia sociale di Turi” e recapitato presso tutte le sedi istituzionali compresa la Procura della Repubblica di Bari, si fa riferimento ad una “delibera di approvazione di un’ulteriore variante al PIP, n° 31 del 27/09/2010 per l’eliminazione del parcheggio e la variazione del tracciato stradale nonchè per permettere l’edificazione su dette aree, cosa illegittima.”

“La sua approvazione – si legge nel medesimo comunicato – è avvenuta col numero legale minimo dei presenti, nella seduta del Consiglio Comunale, ma sopratutto alla presenza del dr. Denovellis. Questi, all’inizio della seduta risultava assente e giustamente assente doveva restare in quanto incompatibile, visto che il suolo interessato dall’illegittima edificazione sul parcheggio è in quota parte intestata al figlio del dr. Denovellis.”

In merito abbiamo voluto ascoltare il dr. De Novellis allo scopo di chiarire la situazione e comprendere meglio come stanno davvero le cose.

“Io non sono incompatibile e tutto è legale, le carte sono a posto e i permessi anche, quindi non ho proprio nulla da dichiarare in merito a questa farsa. Tra l’altro i firmatari di questo documento sono solo un comitato di affari comunali che tendono solo a prendere il monopolio del territorio turese per quanto concerne appalti e concessioni. Sono menzogne belle e buone quelle riportate in quel documento e lo scopo potrebbe anche essere quello di spostare l’attenzione dell’opinione pubblica dai reali problemi del paese. Cosa significa questa cosa? Perchè non si raccontano i fatti essenziali? Io, durante il mio mandato di assessore, ho chiesto e ottenuto il finanziamento della Lama Giotta, il finanziamento per l’asilo nido di Via Gioia con conseguente ripristino e messa in sicurezza delle scuole.

Mi sono occupato del Punto Sport di Via Casamassima e ho fatto mettere in cantiere i lavori di urbanizzazione sia relativi alla Traversa di Via Noci, sia per la traversa di Via Sammichele. Queste sono cose concrete e reali che io ho fatto, anche se oggi il sindaco si prende il merito di averle fatte lui”. Aggiunge ancora – “se vogliamo, possiamo anche affrontare il discorso dell’opposizione che a mio parere non c’è, infatti quando io ho affrontato il problema dei ripristini non a norma delle strade, oppure il ben più ampio problema delle acque meteoriche, l’opposizione dov’era? Ad esempio, l’appalto integrato dell’ospedale sulla via di Conversano prevedeva l’assegnazione della struttura attraverso la procedura dell’offerta più economicamente vantaggiosa per il Comune, invece è stato ceduto con la procedura del massimo ribasso, perchè? A chi ha giovato tutto ciò a nessuno,anzi no, ad uno solo0. solo io ho votato contro questa decisione. Io solo voto solitamente contro le decisioni che vanno contro gli interessi dei cittadini.

L’opposizione fa spesso finta di non sentire, di non sapere”. È un fiume in piena il consigliere De Novellis che continua apostrofando – “posso anche parlare ad esempio delle rotatorie da me proposte, che fine ha fatto quella mia proposta? Inoltre è da ben sette mesi che attendo di sapere quali sono le distanze standard che dovrebbero mantenere le nuove costruzioni dalle scuole materne, mi riferisco all’asilo in Via Gioia per la precisione, non ho ricevuto ancora alcuna risposta, così come nessuno ha capito qual è il limite di altezza  delle nuove costruzioni che si dovrebbe rispettare”. “Tutte queste cose – prosegue – sottolineano senza alcun dubbio una mentalità omertosa che spesso è alla base dei comportamenti poco trasparenti di una piccola cricca comunale che ama controllare il territorio a modo proprio e senza il rispetto di alcuna regola. Se proprio vogliono trovare delle incompatibilità reali che vadano a cercare tra le loro stesse file, maggioranza e opposizione. Guardiamo il PUG che stanno proponendo e poi vedremo dove sono le incompatibilità, non è stato seguito nessun iter burocratico accettabile e poi parlano di trasparenza.

In questo comune si è soliti pensare che farsi un nemico in più è sempre sconveniente anche se poi è tutta la comunità a pagare per le scelte sbagliate.”


Ventrella: “De Novellis mi ha sorpreso”

ventrella_foto_g_2

3 Gennaio 2011, protocollo n. 13. Sulla lettera firmata “Comitato per la giustizia sociale di Turi” Ventrella è categorico “non rilascio nessuna dichiarazione”. Alla nostra domanda, resta perplesso, pensa e dosa al bilancino ogni lettera. Non vuole parlare ma afferma: “il Consigliere Ventrella ha sempre abbandonato l’aula”. Non vuole neanche sentirne parlare delle intricate questioni edil-legali – “non voglio che ci sia nessuna ombra sul mio operato”.
Ma non ci lasciamo ingannare. Un Ventrella che non sa e non vuole parlare non l’abbiamo mai visto – “De Novellis mi ha sorpreso, restare in aula sapendo di essere determinate e con una posizione ancora non molto chiara, perché? Preferisco non dire nulla, sono questioni che non mi riguardano e non voglio interessarmene”.
La Redazione

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *