Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI

etichetta

La Commissione agricoltura della Camera ha varato il disegno di legge recante “Disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari” che rende obbligatoria l’indicazione di origine sui prodotti alimentari al fine di assicurare ai consumatori una completa e corretta informazione sulle caratteristiche dei prodotti alimentari commerciati trasformati, parzialmente trasformati o non trasformati nonché al fine di rafforzare la prevenzione e la repressione delle frodi alimentari. La legge inoltre, sottolinea che le informazioni relative al luogo di origine o di provenienza delle stesse materie prime sono necessarie al fine di indurre in errore il consumatore medio e l’omissione delle stesse costituisce pratica commerciale ingannevole. L’etichettatura del prodotto alimentare ha una funzione di tutela sia del consumatore e sia per il produttore e quindi una garanzia del made in Italy e dell’indotto che ne deriva.

Il rischio, però, è che l’Europa bocci l’iniziativa italiana, in contrasto con la direttiva etichettatura 2000/13/CE relativa al ravvicinamento delle legislazioni degli Stati Membri il che prevede l’indicazione dell’origine solo a titolo volontario per la generalità dei prodotti, mentre per altri – tra cui orto-frutta, carni bovine e di pollo, uova, miele, prodotti ittici freschi tale indicazione è già obbligatoria.

I controlli, fatte salve le competenze del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, spettano alle Regioni disporre i controlli sull’applicazione delle disposizioni dell’art. 4 e dei decreti attuativi, estendendoli a tutte le filiere interessate. Al fine di rafforzare la prevenzione e la repressione degli illeciti in materia agroambientale, nonché´ di favorire il contrasto della contraffazione dei prodotti agroalimentari protetti ed ogni azioni prevista dalla legge, sono assegnate funzioni di controllo in materia anche al Corpo forestale dello Stato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *