Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

L’ASSOCIAZIONE GENITORI TURESI CRESCE…

si_giocava_cos_7

Il 17 Gennaio ha compiuto 3 anni. Non stiamo parlando di un bambino, bensì dell’Associazione Genitori Turesi, nata nel 2008 come “Comitato Genitori”, in occasione della protesta nei confronti della soppressione del secondo scuolabus voluto dall’amministrazione.

“L’associazione ci sta dando tante soddisfazioni, successi e riconoscimenti, soprattutto in paesi limitrofi” – commenta la sua presidente Angela Cicerone, ricordando alcuni incontri tenuti a Gioia del Colle con una delegazione di genitori, la nomina al Premio Ellise o l’invito a creare un’associazione genitori in un paese a noi vicino. “In questi casi – aggiunge la presidente – le difficoltà si incontrano non per creare un’associazione, ma per mantenerla!”.

Sin dalla sua formazione, l’associazione non ha mai usufruito di una sede, “non abbiamo mai chiesto un aiuto economico, abbiamo sempre e solo lavorato con le nostre forze, la nostra volontà e con tanta determinazione, per operare sul volontariato e per creare qualcosa di nuovo e bello per le famiglie”.

Nuovi progetti sono in cantiere per l’associazione e per il nuovo anno. “Stiamo preparando la documentazione per affiliarci al MOIGE che ci porterà a conformarci ai loro progetti. Stiamo quindi valutando alcune iniziative importanti e di conseguenza la nostra associazione ha bisogno di essere collocata in un definito settore” – ci spiega la signora Cicerone.

Durante questo percorso di attività, che oggi ha raggiunto i 3 anni di impiego, l’associazione ha raccolto sostegno, come anche diverse opposizioni. Tante però le soddisfazioni, raccontate con entusiasmo dalla sua presidente che ricorda l’importanza per loro dell’interazione con il mondo scolastico. “Abbiamo collaborato con la scuola in diverse occasioni, per raggiungere numerosi obiettivi. Ci siamo occupati della questione scuolabus; del doposcuola per le fasce deboli; dei problemi della palestra della scuola media; abbiamo portato avanti il pedibus per 2 anni; abbiamo organizzato un incontro sulle nefropatie; uno con i pediatri del territorio; abbiamo collaborato ad un presepe vivente con Telethon; abbiamo partecipato al carnevale di Putignano; realizzato le giornate informative nel centro storico o nella villa comunale; alcune collaborazioni con la CIA e con diverse associazioni del paese; abbiamo voluto che i bambini riscoprissero alcuni giochi del passato; abbiamo realizzato delle serate di Turijazz; un dibattito sulla pedofilia e tanto altro ancora”.

Per il nuovo anno cosa avete in mente di realizzare?

“Ci sono diversi progetti in cantiere, di cui molti ancora da definire. Sicuramente ci sarà qualcosa per il carnevale o per la Festa della Primavera, ma ci attende un nuovo anno ricco di sorprese”.

Alla fine del nostro incontro, la presidente Cicerone non ha mancato di esprimere il proprio ringraziamento alla vice presidente Isa Schettini, al direttivo tutto ed ha invitato le famiglie ad associarsi. (ass.genitorituresi@libero.it)

PER SAPERNE DI PIÙ Il Moige (Movimento Italiano Genitori) è un’associazione di promozione sociale, iscritta al registro nazionale dell’APS, impegnata nell’ambito sociale ed educativo; le sue attività sono rivolte alla tutela dei diritti dei genitori e dei minori.

Lo scopo sociale del Moige consiste nello svolgimento di un’azione “apartitica e aconfessionale” «per la promozione e la tutela dei diritti dei genitori e dei minori nell’ambito della vita sociale». Inoltre si propone di promuovere il genitore come elemento fondante della società e il suo utilizzo della potestà parentale in modo libero e responsabile.

Le aree di intervento nelle quali attualmente l’associazione è coinvolta riguardano:

– televisione e cinema: attraverso una campagna di sensibilizzazione e monitoraggio programmazione destinata ai minori. Attraverso il suo Osservatorio Media, inoltre, il Moige raccoglie segnalazioni di contenuti inadatti ai minori che non rispettano i regolamenti e le norme vigenti e dopo averle analizzate, le inoltra a nome dell’Associazione alle autorità competenti e agli organismi interessati.

– scuola: attraverso l’incoraggiamento ai genitori di partecipare attivamente alla vita scolastica.

– prevenzione della pedofilia: attraverso campagne informative nazionali.

– salute: attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione su diverse tematiche come i vantaggi del vaccino, la sicurezza in auto, la prevenzione della meningite e dei tumori femminili, la corretta alimentazione, i disturbi alimentari e la musicoterapia in gravidanza.

– Internet e nuovi media: attraverso numerose campagne di informazione e siti per l’educazione del bambino e del genitore, soprattutto per la prevenzione dell’adescamento on line.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *