L’Associazione COMETA, è un’associazione senza fine di lucro che si occupa di tutela, sostegno e protezione di adulti e minori. Ne fanno parte professionisti con qualifiche e competenze diverse, accomunati da un unico obiettivo: aiutare chi ne ha bisogno.
Un gruppo di esperti offrirà l’opportunità gratuita di ascolto e di interventi di varia natura (formativa, psicologica, giuridica, culturale e informativa). E’ necessario imparare ad esprimere i propri bisogni, le proprie difficoltà, i propri desideri senza timore di essere giudicati. Queste professionalità saranno al servizio delle persone garantendo assoluta riservatezza.
I disagi normali e della vita, nell’ambito del proprio nucleo familiare, nei rapporti con i figli, nell’ambiente di lavoro, nei rapporti con gli amici, se sottovalutati possono creare notevoli e seri problemi.
E’ fondamentale imparare anche a fidarsi per scoprire nuove vie d’uscita per stare bene con se stessi e con gli altri.
L’Associazione Cometa realizza, oltre ad incontri settimanali con chi ne farà richiesta, attività di sensibilizzazione, formazione, aggiornamenti di supporto alle forze dell’ordine, agli operatori socio-sanitari, educatori, insegnanti, studenti, tirocinanti, istituzioni interessati a lavorare sulle tematiche da noi affrontate.
Sarà possibile interagire con noi utilizzando il nostro sito web provvisorio www.assocometa.altervista.org o telefonando al nostro Numero 3926573588 (presto numero verde).
Tutte le consulenze sono a titolo gratuito.
Organico:
Presidente e socio fondatore:
dott.ssa Maria Pia Iurlaro
(mediazione culturale e sostegno didattico e psicolinguistico)
Segreteria: Monica Notarnicola
Staff:
dott.ssa Tina Resta (esperta dei processi formativi)
Avv. Angelo Iurlaro (settore legale)
Avv. Cesare Romanazzi (settore legale)
dott.ssa Monia Romanazzi (psicologa)
dott.ssa Fonte Tatamaro (psicologa)
dott. Paolo Danza (mediatore familiare)
|
L’Associazione “COMETA.” si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
- tutela dell’individuo in presenza di reati come lo Stalking, Mobbing, Bullismo, Violenza fisica e psicologica su donne e minori e sostegno psico-giuridico a donne separate o in fase di separazione,
- difficoltà scolastiche
- educazione dei figli
- DSA Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia)
- un momento di difficoltà in ambito personale
- suggerimenti metodologici e didattici per docenti, educatori ed operatori nell’ambito delle relazioni sociali e di aiuto
- difficoltà familiari
- guida alle relazioni interpersonali
- counseling per la donna
- orientamento scolastico
b. garantire assistenza legale, psicologica e rieducativa promuovendo azioni di prevenzione, sensibilizzazione, formazione,
c. individuare, valorizzare e diffondere esempi di buone pratiche di contrasto alla violenza di ogni tipo
d. promuovere ed organizzare forme di supporto individuale e di gruppo;
e. sensibilizzare i minori organizzando incontri con studenti delle scuole secondarie di I e II grado;
f. realizzare un centro in cui si approfondiscano le tematiche sopraindicate tramite ricerche, organizzazioni di convegni, seminari di studio e dibattiti ed ogni genere di iniziative atte ad approfondire la tematica del disagio
g. gestire attività di sensibilizzazione, formazione, aggiornamenti, anche innovativi e/o sperimentali integrativo di supporto, alle forze dell’ordine, alle/agli operatrici/ori socio-sanitari, educatori, insegnanti, tirocinanti, istituzioni…interessati a lavorare sulle tematiche;
h. costituire reti di collegamento con i vari Servizi presenti sul territorio (sociali, ospedalieri, giudiziari, culturali…) promuovendo la comunicazione e il rapporto con loro per la concretizzazione di procedure e protocolli finalizzati al miglioramento del servizio offerto da detta Associazione;
i. produzione e raccolta di documentazione e dati, nel rispetto delle leggi vigenti e garantendo anonimato e privacy.
Attività e servizi
- Azioni di ricerca, formazione, sensibilizzazione e prevenzione.
- Servizio formativo: esperti nei processi di formazione e mediazione familiare gestiranno uno sportello di ascolto per attivare varie forme di consulenza.
- Servizio di psicologia: psicologi e psicoterapeuti accoglieranno le diverse problematiche di natura emotiva e relazionale connesse alla situazione vissuta, guidando i soggetti in percorsi di recupero e di sostegno individualizzati e di gruppo volti al raggiungimento dell’equilibrio e del benessere psicologico.
- Servizio legale: avvocati saranno disponibili a fornire tutte le informazioni riguardanti l’iter giudiziario che l’utente dovrà eventualmente intraprendere per tutelarsi e per avere ristoro dei danni subiti.
- Servizio di mediazione culturale: mediatori familiari saranno in grado di fare da intermediari fra l’associazione e gli utenti appartenenti alle diverse etnie.
- Servizio di sostegno psicolinguistico: esperti consiglieranno il giusto percorso da intraprendere in presenza di disturbi del linguaggio derivanti da cause psicologiche.
- Servizio web: attraverso il nostro sito potrete contattarci esporre le vostre paure e problemi che verranno trattati in forma privata.
- Servizio telefonico : un Numero Verde sarà a vostra disposizione per contattarci o in caso di bisogno.
|
|