Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

L’EX SENATORE COPPI É NEL CRA: “DARÒ NUOVA LINFA!”

coppi

Antonio Coppi, già senatore della Repubblica, è stato nominato sub commissario al CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura), al quale fanno capo 3.400 operatori di cui 1.600 ricercatori,  con 48 strutture sparse in tutta Italia. Il compito dell’ex senatore è di tutto rispetto, dato che “consiste nell’indirizzare la ricerca riguardo ai problemi in agricoltura.” Il nuovo CRA si insedia martedì 25 gennaio presso il ministero dell’agricoltura, presente naturalmente il ministro Galan. Abbiamo chiesto al senatore Coppi di parlarci un attimo delle sue mansioni e, perché no, anche delle sue speranze.

“Darò nuova linfa e metterò a disposizione la mia esperienza – ci dice Antonio Coppi – e spero di essere all’altezza della situazione, dato che è una cosa molto grossa. Vorrei alleviare una buona parte dei problemi che attanagliano l’agricoltura italiana. Spero di dare un impulso nuovo ai ricercatori, tenendo conto delle esigenze del mercato, mettendo a confronto da una parte i ricercatori, dall’altra gli imprenditori. Cercherò di fare qualcosa di concreto per la salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica. Mi batterò per migliorare i prodotti che vengono usati in agricoltura per i vari trattamenti. Dobbiamo mettere un freno alle tanti morti per cancro che colpiscono gli abitanti delle nostre zone. Prima deve venire la salute pubblica, poi tutto il  resto.”

Senatore, ci dice per concludere due parole sullo stato di salute della nostra agricoltura? “Gravissimo. Meglio non parlarne.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *