Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

NATALINO VUOLE ORGANIZZARE LA FESTA DI S.ORONZO

natalin

“Io e il mio gruppo – il consigliere comunale Natalino Ventrella ci parla a nome anche di Sante Tauro e  Pietro Colapietro – offriamo la nostra collaborazione per creare un nuovo Comitato Festa Patronale, insieme alle associazioni di categoria, agli operatori interessati, eccetera. Noi abbiamo delle idee innovative e desideriamo che Turi abbia una festa ‘diversa’. Offriamo gratuitamente al sindaco Gigantelli la nostra consulenza. Vogliamo fare tutto con la massima trasparenza e con bilanci pubblici. Vogliamo vincere la scommessa e presentare una Festa di sant’Oronzo adeguata alle esigenze di tutta la collettività. Abbiamo contattato l’agente del cantante Marco Mengoni. Aspettiamo ora una risposta da Gigantelli.”

Ma sapete chi è a decidere il nome del presidente della Festa?

“Don Giovanni Amodio, sentito il parere del sindaco, avanza al vescovo la proposta di chi vuol fare la festa. Sono fiducioso. Siamo persone per bene, persone trasparenti. E vogliamo dare un contributo sostanziale a Turi. L’hanno fatta altre persone che non erano capaci, la possiamo fare anche noi.”

Avete parlato con don Giovanni Amodio?

“Assolutamente no. Questa è un’esclusiva che noi diamo a Turiweb. Marinuccio Di Venere ha già dichiarato che non la vuole fare più la festa. Non è che uno fa una dichiarazione la mattina e la sera cambia idea… Se gliela fanno rifare a Di Venere va bene lo stesso, dato che ha dimostrato di essere una persona perbene e capace. In caso contrario, perché non possiamo farla noi?”

Sareste disposti a lavorare con Di Venere Giammaria?

“Noi vogliamo l’esclusiva. Il Comitato deve essere nuovo. Di Venere farebbe parte di questo nuovo comitato magari come presidente ad honorem. Noi vogliamo prenderci questa festa che altri non vogliono prendere perché è  una “ rogna”, bisogna vedere se ce la vogliono dare. Però se non ce la danno, pretenderemo delle spiegazioni.”

Ci potete anticipare qualche novità che apporterete alla  festa patronale?

“I giorni dedicati alla festa saranno di meno. Il percorso del Carro sarà sempre quello. Noi faremmo un corteo storico come quello del 16 agosto a Conversano, con il coinvolgimento di altri paesi per una festa allargata a più comuni e a più cortei in un momento storico condiviso. Altre novità le stiamo studiando, due delle quali restano top secret. Abbiamo tante idee…”

Con Di Venere presidente, molti si lamentano che gli orari non vengono rispettati…

“Noi faremo rispettare gli orari col ‘carro trionfale’ che alle 22 deve arrivare in piazza. Poi la festa deve continuare, con i turisti che si fermeranno da noi in attesa dei tre fuochi d’artificio che torneranno a chiudere la serata del 26 agosto. Scompare la serata dedicata ai soli fuochi pirotecnici.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *