Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

PAGLIARULI E LEREDE: MUSICA VINCENTE

raf-_liv

Raffaele Pagliaruli e Livio Lerede, i due musicisti turesi che ormai fanno coppia artistica da anni, hanno preso parte alla tournè musicale dell’Orchestra di Fiati “I Filarmonici” di Montescaglioso (Mt), diretta dal Maestro Rocco Eletto, sotto la direzione organizzativa dell’Associazione Artistico-Culturale “Quelli che…la Musica”, realtà accreditata dal Dipartimento di Formazione Lavoro Cultura e Sport della Regione Basilicata, come unico Ente di Alta Formazione Musicale presente in Basilicata.

rl2

La Grande Orchestra di Fiati, composta da 55 professionisti, tra i quali virtuosi di grosso calibro, ha visto tra le sue file anche i due musicisti turesi ormai conosciuti ed affermati nel mondo delle orchestre di fiati nazionali.

 

La Tournè ha visto come tappe il 2 Gennaio Montescaglioso (Mt), il 3 Ginosa (Ta), il 4 Guglionesi (Cb), il 5 Bollate (Mi) e dal 6 al 9 il Concorso Internazionale per Orchestre di Fiati Praga 2011. Qui, l’Orchestra “I Filarmonici” ha trionfato con il Primo Premio “GOLD”, assegnato da una giuria composta da compositori e direttori di levatura mondiale. Per l’occasione, l’Orchestra ha anche ricevuto la Menzione d’Onore per essere stata la miglior orchestra di fiati partecipante al XIV Festival Internazionale delle Bande musicali, arrivando primi avanti a formazioni musicali provenienti dalla Germania, Olanda, Polonia, Russia, Repubblica Ceca, Slovenia, Estonia ed Inghilterra.

È sicuramente un orgoglio per Turi vantare tra i suoi concittadini  ragazzi come Lerede e Pagliaruli che, con la loro passione, la loro armonia e la loro musica, portano in giro per il mondo un pezzo della nostra tradizione artistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *