CONTRIBUTO COMUNALE A UN PROGETTO UNICEF
La Giunta Comunale, con delibera 157, ha stanziato un contributo di 2.000,00 € aderendo, in tal modo, ad un progetto relativo al programma “Verso una scuola amica dei bambini e dei ragazzi”. Il contributo stanziato è stato scritto nell’I.10405/18 “Contributi Unicef” del bilancio comunale.
Tra le iniziative relative al corrente anno, l’Unicef propone svariati progetti finalizzati a favorire l’accesso all’istruzione, nonché a sviluppare le tematiche dell’interculturalità, della solidarietà e della partecipazione. Inoltre la Scuola Primaria di Turi ha, “in itinere”, la realizzazione di un progetto con l’Unicef, finalizzato a sviluppare la cultura della legalità.
“Verso una scuola amica dei bambini e dei ragazzi” è il programma UNICEF per l’anno scolastico 2010/2011. La Scuola amica è una scuola in cui la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza viene attuata e vissuta quotidianamente dai bambini e dai ragazzi.
Per intraprendere il percorso di Scuola amica sono stati individuati “Nove Passi verso una Scuola amica” che cercano di tradurre in pratica i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Per l’anno scolastico 2010/2011 l’attenzione si incentrerà sul Primo passo, relativo agli interventi volti a valorizzare la pratica dell’accoglienza e della solidarietà.