BENEDETTA LA NATIVITÀ NELL’ANTICO FORNO
Nel cuore del centro storico di Turi, in via Forno D’Addante, dall’8 Dicembre è stato possibile visitare il Presepe Artistico realizzato nell’antico forno di Pauluccio u’ furnar.
Ieri sera, 9 Gennaio, in occasione della fine del periodo natalizio, Don Giovanni Amodio ha benedetto la Natività realizzata nello spazio antistante al forno.
Tanta la gente che in questo periodo ha visitato il presepe, come lo stesso signor Borracci ci spiega e “noi ne siamo non solo sorpresi, ma anche entusiasti perché mai potevamo immaginarlo”.
Frutto di una creatività particolare, misto alla passione e alla voglia di dare vita ad un passato ricco di ricordi e di emozioni, Paolo Borracci e Paolo Florio hanno allestito questa esposizione dedicata ai vecchi tempi. “Hanno collaborato con noi Claudio Romagnoli, Anastasio Dogna, Gianni Spada e Angelo Di Pinito che ringraziamo per il contributo che ci hanno fornito” – spiegano i curatori del presepe a cui aggiungono – “non possiamo non ringraziare le Associazioni turesi UNITALSI, il Girasole, l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco. Tutti ci sono stati molto vicini, perché partecipi al nostro obiettivo di valorizzare il nostro centro storico, bellissimo, ma poco ammirato. Ringraziamo anche voi per lo spazio che ci avete dedicato”.
È nelle parole del signor Borracci che si riconosce la passione e il gusto che li ha spinti a realizzare un presepe all’interno di un forno. “Questo è il luogo della mia infanzia, della storia della mia famiglia, di mio nonno. In queste due stanze ci vivevano circa dieci persone”. È un luogo di ricordi, riportato alla luce in soli “3 mesi di lavoro grazie alla collaborazione di tutti noi e che siamo contenti abbia avuto così tanti apprezzamenti non solo dai nostri concittadini”.
Il presepe, che è stato possibile visitare in queste serate natalizie, sarà riaperto nelle domeniche e su richiesta, ma altre sorprese annunciano i signori Borracci e Florio, animati dal desiderio di valorizzare un patrimonio cittadino da molti dimenticato.
Per qualsiasi informazione, contattare:
Paolo Borracci – 3333176886
Paolo Florio – 3478308946
Di seguito una gallery dell’antico forno.
Leggi anche: GIORNATA DI SOLIDARIETA’, PREVENZIONE E TRADIZIONI