Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

LA BEFANA IN PIAZZA A BORDO DEL CALESSE

befana_42

La Befana viaggia di notte, tutta sola a bordo di una scopa volante. Ma chi lo dice? A stravolgere le tradizioni popolari quest’anno ci ha pensato la Nuova Pro Loco di Turi che ieri, in occasione dell’Epifania, ha reso protagonisti ancora una volta i bambini offrendo loro la possibilità di conoscere uno dei protagonisti simbolo del Natale: la Befana.

La manifestazione ha avuto inizio intorno alle ore 11:00 quando la Befana,  percorrendo via XX Settembre, è giunta in Piazza S. Orlandi, a bordo di un calesse trainato da una mula.

È stata la prima volta che la Nuova Pro Loco si è accinta ad organizzare questa manifestazione e benché non fosse prevista nel programma natalizio, ha riscosso un buon successo vantando la partecipazione di circa 150 bambini accompagnati dai rispettivi genitori.

Sotto le più classiche e dolci melodie natalizie, i bambini hanno potuto fare un giro a bordo del calesse, con la straordinaria presenza dell’ospite d’onore, la Befana. Al termine della passeggiata, la dolce vecchietta ha regalato a tutti i bambini presenti dei sacchetti contenenti diversi dolciumi, rendendoli così pienamente soddisfatti e orgogliosi del dono ricevuto. Coloro i quali non sono stati intimoriti dall’aspetto alquanto tetro della Befana hanno anche colto l’occasione per immortalare questo momento mediante una fotografia.

La segretaria della Pro Loco, Rina Spinelli, ha affermato di non aver incontrato molte difficoltà per la realizzazione di questa manifestazione perché c’è stata la piena collaborazione sia con l’Amministrazione comunale, che ha patrocinato l’iniziativa, che con il Comando dei Vigili Urbani, mostratosi disponibile e altamente professionale. Inoltre, la signora Spinelli ha ringraziato vivamente il signor Ludovico Girolamo per la strumentazione musicale fornita in questa manifestazione, così come in tutte quelle previste in “Vivi il Natale”, il signor Michele De Pascale, trainiere del calesse, e infine Pino Spinelli il protagonista dell’evento. Essenziale è stata la cooperazione dell’Associazione Mule del Carro di S.Oronzo e del suo presidente Vito Palmisano.

La manifestazione si è conclusa intorno alle ore 12:00 con i saluti dei membri della Pro Loco, con i calorosi ringraziamenti verso coloro i quali hanno lavorato per la realizzazione di questa iniziativa e verso chi ve ne ha preso parte.

Con questo evento la Nuova Pro Loco ha inaugurato il 2011 preannunciando un anno colmo di eventi tesi a coinvolgere sia i grandi che i piccoli per la crescita culturale e per lo sviluppo del nostro paese.

Vi mostriamo la Fotogallery della mattinata. L’articolo prosegue sotto.

 


 

Vogliamo inserire anche una mail inviataci da un nostro lettore in riferimento all’evento:

Gentilissima redazione,

vorrei segnalare la bellissima iniziativa svoltasi questa mattina in piazza Orlandi riguardante l’arrivo della befana con il calesse. Ho visto il sorriso e la felicità negli occhi dei bambini e non solo…, la serietà di chi ha organizzato l’evento e uno staff serio e preparato. Bisogna elogiare il comune e la pro loco perché eventi come questo non possono fare altro che dare un’immagine positiva del comune di turi anche agli occhi dei forestieri giunti in paese per trovare i propri cari. Vi saluto e spero che questa mia nota possa esservi utile per ringraziare di cuore chi ha organizzato il bellissimo evento.

Distinti saluti

da Moretti Vito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *