Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

GLI AUGURI IN MUSICA DI ‘CHI È DI SCENA!?’

Copia__di_conc._6-1-11_54

Nella serata dell’Epifania, nella sala conferenze della Biblioteca Comunale è stato offerto al pubblico turese un ‘Concerto augurale’ organizzato dall’Accademia musicale ‘Chi è di scena!?’ e sostenuto dalla Pro Loco.

“Ultimo degli appuntamenti previsti per questo programma natalizio 2010, ma primo del 2011” – come lo stesso Sindaco ha sottolineato, il ‘Concerto augurale di Buon Anno’ ha regalato più di un’ora di musica e di emozioni realizzate dagli allievi dell’accademia del maestro Ferdinando Redavid.

Organizzati in due tempi, i ragazzi dell’accademia si sono esibiti in brani tratti dal vasto repertorio musicale italiano e straniero, passando dalla tradizione della musica classica, con Mozart, Strauss, Bizet, Rota e tanti altri, fino ad abbracciare canti del folklore italiano e straniero.

Ha aperto la serata il coro dei ‘Polimnia Vocal Ensemble’ diretto da uno dei maestri della stessa Accademia, Lorenzo Salvatori. Dopo aver cantato nella chiesa di ‘San Nicola’ in Bari e avr vinto il premio ‘Nino Rota’ in un concorso a Triggiano, accompagnati al piano dalla maestra Isabella Fortunato, il coro dei Polimnia si sono esibiti in canti gospel, brani tratti dalla musica sacra, senza dimenticare pezzi della tradizione italiana e straniera. Dal ‘Total Praise’ (Smallwood) a ‘An Irish blessing’, brano della tradizione irlandese; la natalizia ‘Carol of the bells’ o ‘Hail holy Queen’ di Menken, divenuta popolare con il celebre film ‘Sister Act’. Di grande emozione è stata l’esecuzione solista del maestro Salvatori con l’’Ave Maria’ di Cuccini, proseguita con il brano ‘Oh happy day’ cantata con il coro. E ancora, dalla tradizione irlandese ‘Deck the hall’, il classico ‘Jingle Bells’ di Pierpont e ‘Tu scendi dalle stelle’ di S. Alfonso De Liguori.

ha seguito la serata l’esecuzione musicale del ‘Clarinet Choir’, con primo clarinetto il maestro Ferdinando Redavid. Il suono del clarinetto, associato al basso, ha reso la performance di grande spessore. Dal vasto panorama della musica classica, sno stati ascoltati brani come ‘Eine Kleine Nachtmusik’ di Mozart, il ‘Toreador song’ una fantasia tratta dalla ‘Carmen’ di Bizet e la ‘Marcia funebre per una marionetta’ di Gounod. E ancora ‘Otto e Mezzo’ di Nino Rota, seguito da due brani tratti dalla tradizione viennese come il ‘Pizzicato Polka’ e il ‘Trisch-Trasch Polka’ di J. Strauss. Di stampo americano sono ‘Ragtime dance’ di Scott Joplin e il ‘Clarinet Rag’ di Frackenpohl. Infine ‘New York New York’ di Kander. Per gli appassionati, il ‘Clarinet Choir’  ha regalato il celeberrimo ‘Pink Panther Theme’ composto da Henry Mancini.

“Ringrazio la Pro Loco, il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e Antonio Tateo per averci concesso di esibirci questa sera – dichiara il maestro Redavid – che sottolinea il grande lavoro che li ha contraddistinti in questo primo anno di attività”. Conclude – “l’Accademia ‘Chi è di scena!?’ sta collezionando diversi meriti, che sono tali grazie all’impegno continuo di tutti i suoi maestri che collaborano, come L. Salvatori, I. Fortunato, D. Iannone, A. Di Noia e M. Bongiorno”.

Come saluto finale al pubblico, l’accademia ha regalato il “Va pensiero”, col quale ha augurato a Tutti un sereno 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *