Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

3 ANNI DI PRESIDIO DEL LIBRO: CRESCE L’AMAREZZA

eleutera

attivit_presidio1

A seguito della delibera di Giunta Comunale 145, con la quale l’Amministrazione di Turi ha previsto di potenziare l’attività della Biblioteca comunale affidando il lavoro all’associazione Scrineum e stipulando con questa un contratto di collaborazione erogando un contributo di  5.150,00 € per la realizzazione delle attività in Biblioteca, forte è stata l’amarezza provata dal Presidio del Libro di Turi e dalla sua responsabile Alina Laruccia.

Immediata è stata la compilazione di una lettera indirizzata al Sindaco, agli Assessori e Consiglieri, ai Dirigenti del Comune e Dirigenti Scolastici, al Personale Scolastico e agli Organi di stampa, con la quale il Presidio del Libro di Turi ha elencato i 58 eventi realizzati dal 2008 al 2010. 14 per ogni anno.

 

In una nota finale si legge: “Il Presidio di Turi, ha avuto il riconoscimento per il lavoro svolto dall’Associazione Nazionale dei Presidi del Libro, e La Responsabile, Alina Laruccia è membro della Commissione Nazionale Progetti Tematici.


attivit_presidio2

Ricordiamo che cosa è il Presidio del Libro: un’associazione di Volontariato Culturale che opera a livello nazionale, a Titolo Assolutamente Gratuito. Questo è stato, è, e sarà, il nostro contributo alla crescita culturale del nostro paese”.

Poche parole che racchiudono l’amarezza e la stanchezza di un gruppo che ha sentito il proprio comune rivolgergli le spalle dopo un lavoro continuativo e volontario realizzato per il proprio paese. forti sono anche le parole della signora Laruccia, che sfoga il suo malessere in queste parole: “L’amore per i libri e la condivisione di un progetto di crescita culturale”, sono alla base della formazione del presidio, una passione e una professionalità che il gruppo turese, riunitosi attorno alla Libreria Eleutera, si è visto riconosciuto già dal 2009 dagli istituti scolastici di altri comuni, quali Casamassima, Sammichele e Putignano, ma che a Turi non riceve alcun riconoscimento.

“Promozione della lettura attraverso incontri con l’autore; individuazione di temi fondamentali (laboratori, incontri con l’autore, mostre, spettacoli) rivolti ai bambini, alle scuole, ai genitori, agli educatori e agli adulti in generale; ampliamento dell’offerta culturale rivolta alla fascia adulta della popolazione facendo diventare le iniziative culturali e musicali di eccellenza, appuntamenti fissi; iniziative legate alla continuità educativa con progetti miranti a promuovere la lettura e l’utilizzo del libro a partire dall’infanzia”.

attivit_presidio3

Questi ed altri gli obiettivi che si intende realizzare nella Biblioteca comunale, luogo in cui, già dal 2008, il Presidio del Libro di Turi incontra autori, svolge attività rivolte al mondo scolastico ed adulto, collabora ad eventi con altre associazioni del territorio al fine di incentivare la cultura non solo letteraria, ma anche artistica e musicale.

 

 

 

attivit_presidio4

attivit_presidio5

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *