Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

‘GRIDO NERO’ DELL’IMPROBABILBAND

copertina_marz

È appena uscito il CD ufficiale dell’Improbabilband dal titolo “Grido Nero”, con composizioni inedite di Michele Jamil Marzella e Giovanni Chiapparino.

copertina_marz_-_Copia

Il nome del disco è tratto dal titolo di un brano di Marzella. Si tratta di un progetto culturale ambizioso in cui i suoni della Puglia incontrano i ritmi del Mediterraneo (dai Balcani all’Africa Sudsahriana), anche grazie alla voce magica di Gabin Dabirè che abbiamo potuto già ascoltare il 1 agosto a Turi.

 

Il disco è pieno di sorprese, per niente noioso, colorato dall’abilità di talenti pugliesi di cui citiamo, oltre ai trenta fiati presenti nell’organico, Giuseppe Muciaccia al clarinetto, Maurizio Lampugnani alle percussioni e alla voce, Domenico Lopez alla chitarra classica. Quest’ultimo è stato una grande scoperta, per la sua bravura nell’improvvisare gli arrangiamenti durante la registrazione. Il cd è stato editato dalla casa discografica fo(u)r che generalmente produce jazz e che solo per questa occasione ha deciso di distribuire un disco di word music, confezionato da “improbabili persone”, diretto dal maestro Marzella, che ha precisato l’assenza di una progettualità politica: “È un semplice gesto di gioia che intende valorizzare la nostra terra, con la produzione di un disco che parli di Puglia, con un forte odore di Puglia. Ringrazio l’Università degli Studi di Bari, l’associazione Harmonia, dove è nato il progetto; le improbabili persone: il mio maestro Angelo Palmisano, l’amico di sempre Antonio Tateo e Michele Boccardi. Un ringraziamento speciale va alla famiglia di Segni Grafici che ha sviluppato per la copertina un’idea grafica di Antonio Tateo. Ringrazio ancora tutta la cittadinanza turese con tutte le sue improbabili persone”.

Per ogni pezzo sul retro del cd è citato l’oggetto e il contesto dell’ispirazione musicale. Il disco è presente su iTunes, Amazon.com e uscirà anche in Giappone con la collaborazione del noto produttore Shatoshi. Il cd è in distribuzione presso la Feltrinelli di Bari. Chiunque lo voglia acquistare può anche rivolgersi al maestro Marzella che a conclusione della nostra intervista: “Ringrazio Monica Notarnicola di Turiweb per la sua disponibilità. Approfitto della sua bontà per porgere i miei più sentiti auguri di una buona vita e di un buon anno al Sindaco, all’Amministrazione Comunale, a tutte le associazioni culturali, in particolar modo, con una strizzata d’occhio a Valerio Savino, a Raffaele Pagliaruli, a Nuccio Gargano, a Ferdinando Redavid, a Gianrocco Caragiulo, all’arciprete Don Giovanni Amodio”.

I prossimi appuntamenti:

stasera a Gravina, presso la Chiesa dello Spirito Santo ore 20.30, ingresso libero;

il 4 gennaio a Conversano presso l’anfiteatro ore 20.30, ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *