Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

IL PREMIO ORPHEO ALLA SUA SECONDA EDIZIONE

premio_orpheo_1009_-_Copia

Nella sala conferenze della Biblioteca Comunale, adibita per l’occasione ad auditorium, si è esibita la “Orpheo” orchestra di fiati, che ha premiato in occasione della seconda edizione del Premio “Orpheo”, il flicorno tenore solista, prof. Massimiliano Crespino.

Questo riconoscimento è stato istituito dall’Associazione culturale “Orpheo”  per tutelare il nostro prezioso patrimonio bandistico che porta il teatro in piazza attraverso l’adattamento strumentale del melodramma italiano. L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Turi, la collaborazione della Ditta Palladium Music e della Nuova Pro Loco.

Questo prestigioso progetto culturale, sotto la direzione artistica di Raffaele Pagliaruli e la collaborazione di Nuccio Gargano e Livio Lerede che sono stati ringraziati con targhe, nasce nel 2007, grazie all’impegno e alla passione per il genere bandistico di giovani turesi che hanno tra i loro obiettivi la rivisitazione con arrangiamenti moderni del genere tradizionale.

Interessante a riguardo è stato l’ascolto del brano inedito “Sogno” del musicista nocese Domenico Amatulli, con la lettura di una frase significativa sul valore dei sogni che non si realizzano quando smettiamo di credervi.

Maestosi sono stati i finali dei brani del compositore e pianista francese Georges Bizet, tratti dalla “Carmen” e da “Pescatori di perle”.

Il sindaco dott. Vincenzo Gigantelli ha apprezzato il valore dell’ottima musica e dell’armonica interpretazione:“É un rito che apprezzo molto; un progetto importante che convoglia artisti anche non turesi. Premiare all’interno del gruppo aiuta a migliorare, attraverso la competizione brillante. Queste vibrazioni ci hanno divertito. Vorrei vedervi impegnati ancora per il 2011.”

In risposta a ciò, Raffaele Pagliaruli ha preannunciato il progetto del 4-5 marzo 2011: un masterclass che si terrà a Turi grazie alla Yamaha, alla Ditta Palladium, che avrà come ospite il trombettista Andrea Toffanelli, prima tromba di Sanremo ed impegnato in America con esperimenti musicali moderni. Egli ha ringraziato anche, Antonio Tateo, i consiglieri comunali De Florio e Luisi e tutti gli Sponsor.

La serata è stata presentata da Carmela Mezzapesa.

La “Orpheo” orchestra ha augurato a tutti buon anno con la simpatica esecuzione di “Happy days”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *