Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO COMUNALE

municipio

È stato approvato l’ordinamento degli uffici e dei servizi, per il funzionamento dell’Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.) e per il sistema di valutazione della performance.

Gli uffici, come si legge, devono rispondere ai bisogni della comunità assicurando la più ampia trasparenza, intesa come accessibilità da parte del cittadino agli atti ed alle informazioni che lo riguardano. Devono inoltre assicurare la crescita della qualità dei servizi attraverso l’impiego delle risorse, l’ottimizzazione dei processi, il miglioramento della qualità e quantità delle prestazioni; valorizzare le risorse umane dell’ente premiando il merito; assicurare condizioni di pari dignità nel lavoro e di pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori nella formazione e nell’avanzamento professionale e di carriera.

Le funzioni dell’O.I.V. sono finalizzate al monitoraggio, alla verifica, mediante valutazioni comparative dei costi e dei rendimenti, della realizzazione degli obiettivi, della corretta gestione delle risorse dell’ente, dell’imparzialità e del buon andamento dell’azione amministrativa.

L’O.I.V., formato da una sola persona avente determinate caratteristiche formative e professionali, monitora il funzionamento del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso. Inoltre comunica le criticità riscontrate al Sindaco, valida la Relazione sulla performance e ne assicura la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione. Garantisce la correttezza dei processi valutazione, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità.

Per poter visionare nello specifico il regolamento, cliccare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *