Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

CORO DI VOCI GOSPEL IN CHIESA MADRE

gospel_18-12_5

I ‘JUBILEE GOSPEL SINGERS’ IN CONCERTO

gospel_18-12_10

Nonostante la scarsa affluenza, ieri sera la Chiesa Madre è esplosa di voci e di musica con il concerto del coro ‘Jubilee Gospel Singers’, organizzato dalla Nuova Pro Loco per il Natale 2010.

 

Il pubblico presente non ha potuto mancare di essere incantato, trascinato e coinvolto dalle voci gospel dei ragazzi che, guidati dal maestro Mario Petrosillo, hanno creato un’atmosfera densa di spiritualità e di gioia. Il Gospel, come la stessa voce solista del gruppo Luciana Negroponte ha sottolineato, è una musica religiosa, rievocazione di quei brani cantati nelle chiese afroamericane negli anni ‘30.

gospel_18-12_15

Il ritmo propulsivo e le intricate armonie di voci hanno reso l’esibizione un grandioso spettacolo, una celebrazione della fede e della gioia nel Signore e soprattutto hanno determinato il coinvolgimento del pubblico. Nella parte finale della serata, infatti, i Gospel Singers hanno trascinato il pubblico che non ha potuto fare a meno di  partecipare ai canti seguendo il ritmo con il battito delle mani.

 

gospel_18-12_20

In un clima festoso, ma anche di riflessione sulla storia della schiavitù del popolo nero americano, si percepivano note musicali in una miscela di preghiera ed energia. La stessa energia che si evinceva dalla voce solista del gruppo, Luciana Negroponte, che alternava i canti alla narrazione di passi di storia e che tracciava, così, il senso liturgico e umano dello spiritual e del gospel. La musica Gospel, cantata nella religione battista dalla popolazione nera resa in schiavitù era il canto di preghiera che la stessa rivolgeva al Signore al quale chiedeva di arrivare presto a lui perché solo così poteva essere finalmente libera.

 

Un particolare ringraziamento è andato dal maestro Petrosillo all’impegno profuso per realizzare la serata all’ass. Antonio Tateo e Michele Jamil Marzella. Non si è mancato inoltre di ringraziare la generosa ospitalità di Don Giovanni Amodio, che ha accolto il coro nella sua Chiesa.

Per chi volesse avere maggiori info sul gruppo, cliccare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *