Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

E SE GIGA, FATTO APPROVARE IL PUG, SI DIMETTESSE?

giunta_nuova

Questa mattina, alle nove, seduta monotematica del Consiglio comunale. Si discute della mozione di sfiducia presentata dall’ opposizione. La situazione è fin troppo chiara. Otto consiglieri (Leogrande, Resta, Perniola, Spada, Risplendente, Petrera, De Novellis, Lenato) hanno votato per la sfiducia nei confronti  dell’amministrazione Gigantelli.

Ma stamane può accadere forse di ricrederci (come scrive in un  commento l’ottimo Turitribe) sul coraggio e sulla coerenza di alcuni nel caso, oltre agli otto firmatari, De Florio, Luisi e Ventrella si accodassero alla mozione di sfiducia.

La vera e unica novità della settimana pare riguardi gli ammiccamenti che ci sono stati da ambienti della maggioranza verso il duo De Florio-Luisi per cercare di recuperarli alla causa almeno dell’approvazione del PUG. In cambio di quali condizioni  non è dato sapere.

Intanto il consigliere comunale Natalino Ventrella continua ad essere il punto di rottura o di continuità di questa amministrazione. E questa è a dir poco una situazione paradossale.

Gigantelli forse si è liberato fin troppo presto di alcuni esponenti della maggioranza, diventata molto risicata, andando in difficoltà. Questo avviene quando le liste si fanno, pensando ai voti che un candidato porta e non alla sua  bravura.

Noi la pensiamo così: tutti insieme approvino il PUG e, se promettono che subito dopo vanno a casa, si potrebbe addirittura chiedere un aiuto, anche sotto forma di astensione, da parte dell’opposizione.

Non ha senso per personalità importanti, stare a guardare in un’amministrazione che possiamo definire dequalificante.

Ci giungono le ultime voci sui candidati-sindaci probabili alle prossime amministrative: per il centro-destra si fa sempre più realistica l’ipotesi Onofrio Resta con possibile vice-sindaco Angela Cicerone. Nel centro-sinistra si rafforza il ticket Mimmo Leogrande- Tina Resta. Il  PD, che andrebbe con Idv e SEL, dal canto suo parla di un uomo nuovo e vincente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *