Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

AL PETRUZZELLI I DANZATORI DI ‘CHI È DI SCENA!?’

cav_rst._1

Teatro gremito per la prima del Petruzzelli nella serata più importante per la città di Bari, il 6 dicembre, giorno di San Nicola.

cav_rus.2

In scena ‘Il Tabarro’ di Puccini e ‘Cavalleria rusticana’ di Mascagni, con la regia di Michele Mirabella, ha visto il debutto sul palco barese dei piccoli allievi dell’Accademia di danza “Chi è di scena!?” di Ferdinando Redavid.  Lozito Anna Sofia, Sebastiani Sara, Greco Elisabetta e Rebecca Iannone nelle vesti degli “angeli” e Massimo Colapietro ed Andrea Turino nei panni dei “chierichetti”, hanno recitato sul palcoscenico del Petruzzelli nella “Cavalleria Rusticana”, coreografati dal maestro Domenico Iannone e Antonella Di Noia.

cavrus

Forte l’emozione nelle loro parole e nei loro occhi, per la prima volta rivolti verso la realizzazione di un bellissimo sogno. Non meno emozionati i loro genitori, frementi e forse più ansiosi degli stessi figli. Sicuramente un’occasione unica, che fa scoprire loro il grande ed affascinante mondo del teatro nazionale.

Ieri, 8 dicembre, secondo spettacolo e domenica 12, ultimo appuntamento. Arduo è stato trovare i biglietti per lo serata per un evento che ha visto stringersi la città di Bari attorno al palcoscenico più ricercato dall’intera comunità.

Eleganza e sobrietà hanno dominato in platea: fra i presenti, il procuratore capo Antonio Laudati, il presidente della Provincia, Francesco Schittulli, il governatore Nichi Vendola e il sindaco Michele Emiliano, entrambi con le rispettive madri. Erano inoltre presenti l’oncologo Umberto Veronesi, il cui figlio, Alberto, dirigeva l’orchestra della Fondazione, e il regista Ermanno Olmi che a Bari sta girando il film ‘Il villaggio di cartone’.

cav_rus_8

Forte suggestione si è respirata al momento dell’Inno di Mameli, quando, l’intero teatro si è levato in piedi, non senza dimenticare i  lavoratori del teatro, in protesta per i forti tagli destinati alla cultura.

cav_rus4

 

(foto Carlo Cofano Iesseppi – Fondazione Petruzzelli)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *