Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

CRISI AGRICOLA: NUOVE AGEVOLAZIONI PER IL 2011

boccardi-programma

BOCCARDI (PDL): IL GOVERNO BERLUSCONI, CON IL SI DEFINITIVO ALLA LEGGE DI STABILITA’ 2011, HA RESO PERMANENTI LE AGEVOLAZIONI AL MONDO AGRICOLO
“Il governo, con l’approvazione anticipata della Legge di Stabilità, ha dato un segnale forte ed una risposta essenziale a tutto il Paese, non mettendo le mani nelle tasche degli Italiani – commenta il consigliere Regionale del Pdl Michele BOCCARDI. – Tra le varie misure approvate che vanno dal rifinanziamento alle università, ai contributi alle tv locali, agli ammortizzatori sociali, si segnalano misure importanti per il settore agricolo. Vengono, infatti, rese permanenti le agevolazioni per la piccola proprietà contadina, messa a regime la fiscalizzazione e prorogati gli sgravi contributivi.
La Legge di Stabilità 2011 – aggiunge Boccardi – rappresenta certamente una boccata d’ossigeno per il settore agricolo. Sono messi a disposizione 836 milioni di euro: 132 milioni di euro per rendere permanenti le agevolazioni riguardanti la piccola proprietà contadina; 704 milioni di euro (86 per il 2010 e 206 per ciascuno degli anni dal 2011 al 2013) per la messa a regime delle agevolazioni contributive per i datori di lavoro agricoli di zone svantaggiate e particolarmente svantaggiate.
Quanto previsto dalla manovra 2011 si aggiunge alle disposizioni previste nella Legge Finanziaria 2010 che lo scorso anno aveva già disposto 300 milioni di euro (100 per ogni anno dal 2010 a 2012) per il rifinanziamento dell’art. 15 comma 2 del Dlgs n. 102/2004 che riguarda: misure volte a incentivare la stipula di contratti assicurativi contro i danni della produzione e delle strutture; interventi compensativi, esclusivamente nel caso di danni a produzioni e strutture non inserite nel Piano assicurativo agricolo annuale, finalizzati alla ripresa economica e produttiva delle imprese agricole che hanno subito danni dagli eventi; interventi di ripristino delle infrastrutture connesse all’attività agricola, tra cui quelle irrigue e di bonifica, compatibilmente con le esigenze primarie delle imprese agricole; incentivi per la stipula di contratti assicurativi contro i danni della produzione e delle strutture.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *