TOMBOLA E BAMBINI: È IL NATALE!
Siamo entrati nel mese più bello dell’anno, dove luci e addobbi natalizi ci proiettano in un mondo di magia. Ma qual è il vero significato del Natale?
Un bellissimo esempio è stato regalato a tutti i partecipanti nel pomeriggio di ieri, domenica 5, da “Una tombola da favola!” organizzato dall’Associazione Genitori Turesi con la collaborazione di Eleutera e Presidio del Libro di Turi e l’Associazione “Chi è di scena!?”.
Tra le musiche dei più celebri cartoni animati e dei classici della tradizione natalizia, ogni bambino ha trascinato con la sua allegria e il suo spirito di gioco gli adulti presenti che, per un pomeriggio, sono stati catapultati nel meraviglioso universo dei più piccoli. Tutti i bambini, alcuni dei quali non conoscendo le regole del tradizionale gioco della tombola, si sono divertiti a raccontare se stessi attraverso il gioco e a riscoprire, o meglio scoprire, la bellezza di stare insieme divertendosi con semplicità e senza l’ausilio della tecnologia.
Stare insieme e collaborare per un unico obiettivo: divertirsi. E a questo divertimento sono stati trascinati anche i genitori presenti, tutti avvolti nelle bellissime melodie dei classici dei cartoni animati e nelle travolgenti parole delle favole della nostra tradizione. Ogni bambino ha portato a casa un ricordo e potrà conservare il dono di un caldo clima natalizio in un freddo pomeriggio d’autunno.
Libri di favole, avventura o da colorare per tutti i più piccoli, che certamente non dimenticheranno questa felice giornata. Tra sogni e desideri, prima più frivoli, poi più profondi, anche i più grandi non hanno potuto fare a meno di condividere alcune speranze.
“Guardare il mondo con gli occhi di un bambino” diceva pure Chaplin, e come lui, da un semplice gioco, tutti hanno potuto essere felici e divertirsi guardando alle cose più semplici, senza condizionamenti. In questo clima festoso, animato dalla dott.ssa Tina Resta, un piccolo pensiero è andato alla fondazione Telethon, che ieri ha partecipato per infondere questo spirito natalizio.
Un grazie sentito è andato dalla signora Angela Cicerone alla signora Resta, a ‘Ciok è Bello’, a tutti coloro che hanno avuto a cuore questo incontro e hanno collaborato per renderlo così indimenticabile, al sindaco e l’assessore Tateo per aver goduto della compagnia dei più piccoli.