Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

PUG, “SIAMO NELLA FASE RISOLUTIVA”

giunta_nuova

 

Un consiglio comunale triste, basso, deludente, sotto molti punti di vista, come quello a cui abbiamo assistito per sette ore e mezza ieri, dalle 9.30 alle 16:00 circa, non l’avevamo mai ascoltato. Per descriverlo impiegheremo diversi articoli, in modo da analizzarne passo dopo passo le fasi salienti.

Si è cominciato con la presenza puntualissima dell’opposizione. Ricordiamo che ieri si era in seconda convocazione, e quindi bastavano otto presenze per dare inizio al Consiglio. Di fatto questo sarebbe potuto avvenire già alle 9.30, quando l’opposizione al completo era seduta tra i banchi. Ma la Segretaria Generale, la dott.ssa Angela Anglana, ha tardato ad arrivare in aula di qualche minuto. Così facendo ha dato modo all’amministrazione di prendere posto in tempo prima dell’inizio. Gli esponenti della minoranza hanno mugugnato parecchio su questo episodio, che in passato aveva portato a situazioni opposte, ovvero all’approvazione dell’intero ordine del giorno pochissimi istanti dopo l’inizio regolare del consiglio, non aspettando l’arrivo della restante parte dell’assise.

Dopo l’appello, avvenuto alle 9.40, il Sindaco ha spiegato nel momento delle comunicazioni che:

– così come richiesto dal dott. Risplendente, sono state trasmesse alla Procura della Repubblica alcuni atti inerenti al PIP, integrandoli ai documenti che erano già stati inviati;

– il 9 novembre scorso sono state condivise dall’Autorità di Bacino, nella persona di Antonio di Santo, le richieste formali delle modifiche ed aggiornamento al PAI (Piano stralcio per l’Assetto Idrogeologico) di Turi; le tavole sono state successivamente approvate nel corso del Comitato istituzionale tenutosi il 16 novembre. Si aspetta che tutto venga pubblicato sul BURP e che sia visionabile sul sito dell’ADB. “L’iter del PUG può andare avanti; siamo nella fase risolutiva” – ha commentato Gigantelli.

– l’idea di accorpare le scuole turesi in un unico Istituto Comprensivo, per dare maggiore stabilità e offerta formativa, è un’ipotesi presa al vaglio dalla giunta comunale;

– le petizioni popolari consegnate negli ultimi periodi in Comune, come ad esempio quella sulla strada della Lidl, verranno prese in esame singolarmente in consigli monotematici o inserite come punti all’ordine del giorno nelle prossime sedute consiliari. Il Sindaco ha comunque fatto capire che avrebbe poco senso “parlare a vuoto di un argomento senza alcuna proposta risolutiva già analizzata in commissione”.

(Prima parte)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *