SGUARDO ALLA SETTIMANA 22/28 NOVEMBRE
Lunedì 22:
LA DESTRA DEL DISORDINE. CI SI PUO’ ASPETTARE DI PIU’? Riceviamo e Pubblichiamo.
FIOCCO GIALLO CONTRO LA PEDOFILIA Dal 15 al 22 novembre 2010, la comunità di Facebook, compresa quella fetta di polignanesi iscritti, si è mobilitata per la settimana dell’infanzia, cambiando la propria immagine del profilo con quella di personaggi animati. La buona fede di tutti, è stata tradita da un gruppo di pedofili.
NATALINO, MA VAI AFFÁ L’AGO DELLA BILANCIA! La satira di Occhiosalato.
MONS. RUPPI A TURI, MOLTA POLITICA E POCA “EDUCAZIONE” Domenica 21 novembre, nella giornata in cui la Chiesa celebra Cristo Re dell’Universo a conclusione dell’anno liturgico, la comunità turese ha accolto in Chiesa Madre Mons. Cosimo Francesco Ruppi, Arcivescovo emerito di Lecce, che ha presieduto una Messa solenne, concelebrando con i nostri don Giovanni Amodio, don Lino Fanelli e don Maurizio Caldararo.
GIORNATA DELL’ALBERO ALLE SCUOLE TURESI Domenica 21 Novembre alle ore 12:00 ha avuto luogo la Giornata dell’Albero presso la scuola elementare “P. De Donato Giannini” e media “Raffaele Resta”.
PRESTAZIONE DA DIMENTICARE PER LA VILLA MENELAO TURI Oro Banx Palo – Villa Menelao Turi 3-0 (25-21, 25-14, 25-22)
L’ACQUA AMATA TURI PERDE ANCORA Acqua Amata Turi – Nemesi Stabia (18-25, 12-25, 24-26)
L’UNICO SUCCESSO TURESE E’ DELL’EDILIZIA COPPI Edilizia Coppi Thuriae – Futsal King Putignano 5-0 (3-0)
OTTO GARE SENZA SCONFITTE PER IL VARESE DI GEPI Ascoli – Varese 0-0
SEL:SINISTRA PER TURI O SINISTRA PER SE’? Ci è capitato di essere ‘taggati’ su Facebook nella lunga nota riportata in basso. Abbiamo deciso di pubblicarla perchè, una volta sviscerata sul più famoso social network interattivo, così come avviene per un manifesto affisso in paese, diventa di dominio pubblico necessariamente, soprattutto quando tra i nomi di cui si parla nel testo rientrano ex Sindaci, politicanti, politici, partiti, associazioni e persone del nostro paese di cui noi vogliamo dare una informazione globale. Tale comunicazione è stata scritta dall’utente Biagio Elefante, iscritto al partito dell’IDV, il giorno domenica 21 novembre 2010 alle ore 18.06.
Martedì 23:
PRIMA AMICHEVOLE PER I GIOVANISSIMI DELLA THURIAE Si è disputata giovedì 18 novembre alle 18.00, presso il Palafive di Putignano, la prima amichevole tra Sport Five Putignano e Edilizia Coppi Thuriae, categoria Giovanissimi. La gara divisa in tra tempi da 20 minuti, è servita a tracciare un primo bilancio ad un mese e mezzo dall’inizio della preparazione.
LIBRO: MERCE O CULTURA. NUOVA LEGGE IN MERITO Si tenuto nelle scorse settimane, a Perugia, “Passaparola”, VII Forum del Libro e della Lettura – Leggere Per Crescere, a cui ha partecipato, unica dalla Puglia, Alina Laruccia della libreria Eleutera.
OLIVE 2010: ANNATA COSì COSì, MA BUONE PROSPETTIVE Siamo in piena annata olivicola. Peccato che le notizie che provengono dalla campagna non sono positive.
29 NOVEMBRE: CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE Comunicato.
DOP E ASSOCIAZIONISMO PER COMPETERE SUL MERCATO La denominazione di origine protetta (DOP) garantisce ai prodotti la cui qualità e l’intero ciclo produttivo – dalla produzione della materia prima all’ottenimento del prodotto finito – dipende in maniera essenziale ed esclusiva da un ambiente geografico tipico (Reg. 2018/92), di essere identificati e distinti rispetto alla categoria generica di appartenenza.
IL TESTO DELLA DENUNCIA DI VENTRELLA A seguito dell’intervista fatta dal nostro Direttore Responsabile al consigliere comunale Natalino Ventrella, ci è sembrato doveroso pubblicare il testo integrale della querela-denuncia contro ignoti di cui si parlava.
LA NUOVA PRO LOCO HA ACCESO L’AZZURRO. Foto Eccellente risultato per l’iniziativa nazionale “Accendi l’Azzurro” del 20-21 novembre scorsi, organizzata da Telefono Azzurro Onlus, a cui la Nuova Pro Loco ha aderito con grande entusiasmo. É stata venduta, infatti, una quantità di candele pari al fatturato che si sarebbe raggiunto in un centro di dimensioni medio – grandi.
Mercoledì 24:
U’GADDÚZZE, LA GADDENÁCCE E U’ GARDìJDDE SPELÉTE… I soprannomi di Turi.
FIDAS: LA SOLIDARIETÀ IN SCENA Nello scenario del Teatro Piccinni di Bari, la FIDAS Puglia si riunisce domenica 28 Novembreper il primo appuntamento de “La solidarietà va in scena”.
STRADE E MARCIAPIEDI: SCATTI DI PEGGIORAMENTO Dopo lunghe segnalazioni abbiamo fatto un rapido e breve giro per il paese intenti a rubare qualche scatto ad alcune situazioni che già da diversi mesi interessano e fanno discutere l’intera comunità turese. Strade, buche e depressioni del manto stradale sono ormai argomento di interesse quotidiano soprattutto da quando, a causa di questi, incidenti o infortuni incrementano il malcontento della popolazione.
Giovedì 25:
LORENZO GASSI VINCE IL PREMIO DELLA CRITICA A MARTINA Si è conclusa sabato scorso la cerimonia di premiazione del primo concorso ”S. Martino di Tours – Mostra d’Arte Sacra e/o paesaggi rurali di Martina Franca”, a cura dell’associazione culturale locale “Artemozioni”, presso il Palazzo della Società Operaia in Piazza Maria Immacolata.
GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Oggi, 25 novembre, il mondo celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
GIOVANI IDV: NO AI TAGLI ALL’ISTRUZIONE Riceviamo e Pubblichiamo.
Venerdì 26:
PIANO STRATEGICO A RISCHIO: RITARDO SUI FONDI Sindaci e assessori dei nostri comuni seguono con ansia gli sviluppi tecnici e politici del Piano Strategico Metropoli Terra di Bari.
LUNEDì C’É CONSIGLIO COMUNALE. NIENTE SFIDUCIA? Importante seduta del Consiglio comunale programmato per lunedì prossimo alle 15.30. Diversi gli argomenti all’ordine del giorno, ma il pezzo forte si può immaginare starà all’inizio, nascosto fra le comunicazioni.
SISTRI: SEMINARIO PRESSO L’UPSA CONFARTIGIANATO Cosa è il SISTRI? Se ne è discusso ieri sera presso la sede UPSA – Confartigianato di Turi a cui hanno partecipato solo una piccola rappresentanza delle imprese locali. Ad esporre sull’argomento il P.I. Giuseppe Cellamare dell’Ufficio Categorie U.P.S.A. Confartigianato, introdotto dal dott. Marco Natillo, dell’Ufficio Categorie UPSA Confartigianato di Bari.
ONOFRIO RESTA E GLI INTERVENTI PER LA S.P. 215 Nel pomeriggio di mercoledì scorso l’assessore provinciale alle Attività produttive e Sviluppo, il nostro concittadino prof. Onofrio Resta, insieme al responsabile del settore viabilità e trasporti della Provincia di Bari, ing. Nicola Anaclerio, e all’ing. Michele Fazio, ha effettuato un sopralluogo in più punti della circonvallazione di Turi (S.P. 215) per accertarsi dello stato dei luoghi e, quindi, della fattibilità dei progetti in cantiere.
MARINUCCIO ANCORA PRESIDENTE DELLA FESTA? Il 18 settembre scorso intitolavamo un nostro articolo con il seguente titolo: “SANT’ORONZO, SI CHIUDE L’ERA DI MARINUCCIO?”
‘TERRONI’: IL LIONS CLUB OSPITA P. APRILE Ieri, 25 Novembre alle ore 20:00 presso il Pensionato Mamma Rosa, il Lions Club Internationalha presentato il saggio “Terroni”, ovvero tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero meridionali, a cura del celebre giornalista e scrittore pugliese Pino Aprile. Alla presentazione hanno preso parte i presidenti del distretto 108AB del Lions Club di Casamassima, Fasano “Egnathia”, Monopoli, Conversano, Noci e Putignano.
LA VILLA MENELAO TURI PRONTA AL RISCATTO Villa Menelao Turi – SideOut Castellana (sabato ore 18.30, Palazzetto, Turi)
L’ACQUA AMATA CERCA LA VITTORIA Giocoleria Asci Potenza – Acqua Amata Turi (domenica ore 18, Potenza)
L’EDILIZIA COPPI THURIAE A NOICATTARO PER LA SUPERSFIDA Atletico Noicattaro – Edilizia Coppi Thuriae (sabato ore 16, Palazzetto S.Pertini, Noicattaro)
Sabato 27:
IL COMUNE DI TURI IN DEFICIT ASSUME QUATTRO UNITÁ Una notizia dell’ultima ora sta creando tensione in Comune. Ormai è una notizia di dominio pubblico, dato che la sanno quasi tutti i dipendenti comunali. Giovedì scorso è iniziata la trattativa con i sindacati per l’assunzione in mobilità, entro il 31 dicembre 2010, di un ingegnere, un geometra e due vigili urbani. La notizia ce l’hanno passata due consiglieri comunali.
COLDIRETTI: AGEVOLAZIONI FISCALI PER I COLTIVATORI Giovedì scorso 25 novembre presso la sede della Coldiretti di Turi si è svolta un’assemblea dove erano presenti numerosi soci e alla quale sono intervenuti il Direttore Provinciale della Coldiretti Dott. Francesco Cosentini ed il Commissario della Coldiretti-Bari Dott. Donato Fanelli.
DENUNCIATO PER FAVOREGGIAMENTO ALL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA Un residente turese, insieme ad altri cinque cittadini italiani, residenti a Gioia del Colle, Putignano, Bari, Modugno e Adelfia, sono stati denunciati insieme a due commercianti senegalesi. In totale otto persone, ritenute responsabili, a vario titolo, dei reati di truffa, falso ideologico e favoreggiamento all’immigrazione clandestina, sono state denunciate al termine di una indagine condotta da militari della Guardia di Finanza di Gioia del Colle e coordinata dalla Procura della Repubblica di Bari.