Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

LABORATORIO DI SCIENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA

lab_scienze1

Nella mattinata di ieri 17 novembre, circa 120 bambini della scuola elementare di Turi e precisamente le classi terze, hanno partecipato ad un laboratorio di scienze organizzato dalla libreria Eleutera. Da un’iniziativa di collaborazione con la casa editrice Giunti, i ragazzi della scuola primaria, seguiti dalle rispettive docenti, hanno potuto scoprire il mondo della scienza con piccoli esperimenti.

lab_scienze3

Accompagnati in questo misterioso universo da tre ricercatrici della facoltà di Chimica dell’Università di Bari, i bambini hanno assistito a giochi creativi e scientifici. Hanno potuto osservare come un  palloncino si gonfia se posizionato su una soluzione di acqua e aceto, il phon che spinge in aria una pallina da tennis o ancora la simulazione di un vulcano che erutta.

 

Grande interesse e forti curiosità sono scaturite nelle menti dei piccoli chimici che, alla fine della giornata, hanno ricevuto una certificazione di “piccolo scienziato”.

lab_scienze4

Questo è uno dei laboratori didattici ai quali i bambini della scuola primaria parteciperanno e, come ci confida le Sig.ra Laruccia, è il primo anno che la libreria Eleutera riesce a portare a scuola elementare questo progetto.

I baby scienziati hanno potuto dare sfogo alla propria creatività partecipando ai “giochi” che, con semplici elementi, si possono facilmente ripetere a casa con mamma e papà. Sulla scia delle pellicole cinematografiche e televisive, anche i nostri bambini hanno assaporato un tocco di “magia” che sicuramente non dimenticheranno. Per circa quattro ore, ogni bambino si è sentito un piccolo scienziato in grado di conoscere, con semplici oggetti e con tanta creatività, le meraviglie della natura e alcuni trucchi per sfidarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *