Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

L’EDILIZIA COPPI TURI PAREGGIA A RUTIGLIANO

thurie_29

Virtus Rutigliano – Edilizia Coppi Thuriae 1-1 (1-1)

Finisce in parità la super sfida tra Rutigliano e Turi. Arriva dunque alla sesta giornata di campionato il primo pareggio per l’Edilizia Coppi Thuriae, che viene rimontata da un buon Rutigliano.

Mister Lavarra cambia qualcosa in formazione lanciando dal primo minuto il portiere Maggiolini. In difesa parte titolare anche Amoruso, che sembra aver recuperato i guai fisici, con Cosola e Linzalone esterni, e Giannuzzi pivot. Parte bene la Thuriae che si fa molto pericolosa con i contropiedi. E’ proprio un capovolgimento di fronte l’episodio che fa andare in vantaggio i granata con il solito Cosola, bravo ad insaccare il portiere di casa. Il Rutigliano non ci sta e preme sull’acceleratore. La gara si fa un po’ più maschia, con qualche intervento al limite del regolamento. La squadra di casa trova il pareggio prima dell’intervallo, sfruttando un errore in disimpegno della squadra turese.

Nella ripresa sono molte le occasioni sia da una parte e dall’altra, ma ad avere la meglio sono i portieri. L’Edilizia Coppi non riesce a sfruttare i due minuti di superiorità numerica per l’espulsione di un giocatore del Rutigliano, dovendosi accontentare dell’1-1 finale.

In classifica l’Edilizia Coppi Thuriae viene scavalcato in seconda posizione dal Noicattaro, che vince il big match di giornata contro il Capurso.

6° GIORNATA

Audace Monopoli – Futsal Bari 5-4

Futsal Capurso – Atletico Noicattaro 1-4

Sport 2000 Putignano – Adelfia in Movimento 6-5

Sporting Club Grotte – Fortitudo Nicolaus Putignano 9-3

Team Apulia Altamura – Futsal King Putignano 6-3

Velo Club Adelfia – Trezeta Modugno 8-1

Virtus Rutigliano – Edilizia Coppi Thuriae 1-1


CLASSIFICA

1

Futsal Capurso

15

2

Atletico Noicattaro

14

3

Edilizia Coppi Thuriae

13

4

Velo Club Adelfia

11

5

Virtus Rutigliano

11

6

Sporting Club Grotte

10

7

Sport 2000 Putignano

9

8

Adelfia in Movimento

8

9

Trezeta Modugno

8

10

Audace Monopoli

7

11

Futsal Bari

6

12

Team Apulia Altamura

4

13

Futsal King Putignano

3

14

Fortitudo Nicolaus Putignano

0

 


 

ILPAGELLONE…IL MATCH VISTO DAL TRATTURO!

Maggiolini – Se il Thuriae lascia imbattuto il campo di Rutigliano gran parte del merito è suo. Nel secondo tempo, con il punteggio in bilico, compie almeno tre interventi prodigiosi che destano l’ammirazione anche del pubblico locale. Di gran lunga il migliore in campo.

Cosola – Per nulla intimorito da avversari che spesso la mettono sul piano fisico, porta in vantaggio i suoi, azionando più volte il suo mortifero uno contro uno. Nella ripresa si trova due volte a tu per tu col portiere avversario, bravo però a chiudergli lo spazio.

Linzalone – In molte fasi della gara si occupa di portare avanti il pallone (forse innamorandosene troppo) e di cucire il gioco. Mostra, come al solito, buona personalità, non smarrendo mai la bussola. 

Amoruso – Davvero un’ottima prova la sua. Il clima da battaglia esalta le sue doti: granitico e deciso in difesa, prova più volte la via del goal con delle astute conclusioni di punta. Nel finale coglie una clamorosa traversa che poteva regalare i tre punti ai granata.

Giannuzz i – In una gara in cui l’aspetto fisico prevale su quello tecnico, per ovvie ragioni morfologiche, incontra qualche difficoltà. La grinta però non gli fa difetto; riesce, infatti,  a mettere in continua apprensione la difesa avversaria con i suoi incessanti movimenti.

Colucci – Contribuisce attivamente a dare ordine e solidità ad una retroguardia spesso sotto pressione nella ripresa. Subisce un paio di interventi molto duri; si innervosisce e dopo essere stato ammonito, saggiamente lascia il campo.

Ciavarella – Reduce da grandi prove, non riesce ad esprimersi ai suoi livelli. A causa della poca esperienza, cede alle provocazioni degli avversari, ingaggiando duelli fisici che hanno poco a che vedere col calcio a cinque.

N.E. Romita G.; Romita A; Malena; Dell’Aera.

Lavarra-  I suoi ragazzi offrono una prova di maturità. Evidente  però il passo indietro sul piano del gioco e della manovra. Nemmeno lui riesce ad essere impermeabile alle provocazioni  messe in atto dagli avversari.

*  In verità il fatiscente impianto rutiglianese non era fornito di spalti. Un maggiore controllo da parte della Federazione sulla reale bontà di impianti pur omologati non guasterebbe. Il nutrito drappello di tifosi turesi al seguito ha dovuto seguire la gara in un “tratturo” di campagna prospiciente il terreno di gioco, in compagnia di una miriade di moscerini svolazzanti. Nemmeno l’ombra delle forze dell’ordine. Non si può sempre affidare al caso e alla civiltà (spesso insufficiente) dei tifosi l’esito pacifico di una manifestazione sportiva. O preferiamo che “qualcosa” accada per poi discutere accademicamente delle cause?

Giuseppe Grazioso

Ufficio Stampa ASD THuriae

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *