Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

La voce del paese

SGUARDO ALLA SETTIMANA 1/7 NOVEMBRE

Postit

Lunedì 1:

LO SCIUPAFEMMINE ABBANDONATO DALLE DONNE Riceviamo e Pubblichiamo.

COMUNE: INCONTRO DELLE ASSOCIAZIONI L’amministrazione comunale ha invitato il 28 ottobre scorso, presso la Sala Consiliare, prima degli eventi natalizi, per coordinare tutto al meglio, tutte le associazioni locali, iscritte e non alla carte delle associazioni, ad un incontro delucidativo in cui si è annunciata anche la imminente istituzione della consulta delle associazioni.

1° NOVEMBRE: FESTA DI OGNISSANTI La festa di Ognissanti, nota anche come Tutti i Santi, è una solennità che celebra insieme la gloria e l’onore di tutti i Santi (canonizzati e non).

IL NUOVO MARCIAPIEDE LUNGO VIA RUTIGLIANO 1° Novembre. Molte famiglie, anche quest’anno, dedicano la giornata festiva di Ognissanti a commemorare i propri cari, consapevoli che nel giorno successivo gli impegni lavorativi lo impedirebbero.

L’ACQUA AMATA TURI PERDE IN CASA Acqua Amata Turi – Pallavolo Trepuzzi 1-3 (25-19, 18-25, 26-28, 21-25)

L’EDILIZIA COPPI THURIAE VINCE E CONVINCE Edilizia Coppi Thuriae – Sport 2000 Putignano 4-2 (1-0)


Martedì 2:

VITTORIA E PRIMATO PER LA VILLA MENELAO TURI Asd Manzoni Sport Andria – Villa Menelao Turi 0-3 (9-25, 21-25, 15-25)

IL VARESE DI PUGLIESE CENTRA IL BIS Vicenza – Varese 0-1 (0-1)

TRA UN RIMPASTO E L’ALTRO ‘OCCHIO’ AI CONSIGLIERI Come promesso, siamo alla breve seconda parte dell’analisi comportamentale, caratteriale e posturale dei consiglieri comunali non ‘postati’ nella prima.

HALLOWEEN IN COOPERATIVA, UN MOSTRUOSO SUCCESSO Negli ultimi anni la festa di Halloween è diventata sempre più cosmopolita. L’Italia rientra in quei paesi che hanno adottato questa ricorrenza da qualche lustro come vera e propria data da festeggiare durante l’anno, al pari dell’Epifania o di Ferragosto.

POIN: TURI CONCORRE CON CAPURSO E SAMMICHELE Il consiglio comunale ha approvato di concorrere in forma associata con i comuni di Capurso e Sammichele di Bari al POIN “Energie rinnovabili e risparmio energetico” 2007-2013, linea di attività 2.2.


Mercoledì 3:

IL CANTIERE CREATIVO NATALIZIO DELLE ASSOCIAZIONI Dalla riunione del 28 ottobre scorso, tra le associazioni convenute presso la Sala Consiliare, è emerso che quest’anno gli eventi natalizi inizieranno il 5 dicembre, con l’apertura della Grotta di S. Oronzo a cura dell’associazione “Nazionale Bersaglieri”, e si concluderanno il 5 gennaio con la chiusura della stessa.

OLIVICULTURA, TROPPO OBSOLETI I NOSTRI METODI Il mercato olivicolo, ancor prima della sua apertura, mostra già un andamento dei prezzi su un profilo basso, pari a 35,00 € al quintale, che risultano essere poco remunerativi per gli agricoltori a fronte di costi di gestioni sempre più alti (contributi, costi di gestione, ecc).

FUORI I CONDANNATI DAL COMUNE Riceviamo e Pubblichiamo.

ALLAGAMENTI E DISAGI: VIDEO DENUNCIA Ogni giorno le immagini dei disastri che le condizioni meteo stanno offrendo a tutti gli italiani rasentano la paura. Frane, alluvioni, esondazioni, allagamenti: tutta l’Italia è colpita da una forte ondata di maltempo che, si spera, possa aver lasciato la nostra terra.

LA SCUOLA DI TURI TRA TAGLI E RIFORMA Riceviamo e Pubblichiamo.

DA NÁNDE T’ALLÉSCE, DA RÉTE TE PìSCE Questi nostri proverbi sono l’espressione dell’ anima popolare turese.

TURI INFORMA: BANDO PILOTATO? Alcuni minuti fa è stato assegnato il bando ‘Turi Informa’. E bene, molti a quanto pare ipotizzavano già da tempo il vincitore della gara d’appalto.


Giovedì 4:

IL PRESIDIO DEL LIBRO INCONTRA ANTONIO LAUDATI La «Mafia Pulita» scritto a quattro mani da Antonio Laudati ed Elio Veltri.


Venerdì 5:

PRESTO AL VIA “PROVA D’ORCHESTRA” Partirà a breve il progetto “Prova d’Orchestra” presentato dal Comune di Turi, ente Capofila, in accordo con i Comuni di Gioia del Colle, Putignano e Casamassima.

4 NOVEMBRE: TRA RICORDO E CELEBRAZIONE 4 Novembre 1918, data che segnò la vittoriosa conclusione della Prima Guerra Mondiale. 92 anni fa, in questo giorno, ebbe fine una guerra asprissima durata 41 mesi che coronò l’aspirazione di libertà delle popolazioni oppresse dall’imperialismo austro-ungarico.

DE FLORIO COME TSUNAMI, L’AMMINISTRAZIONE AFFONDA Lo tsunami De Florio si è abbattuto sulla maggioranza di centro-destra guidata da Gigantelli, arrecando danni incalcolabili sia all’Amministrazione in toto, sia ai singoli assessori e semplici consiglieri. Se si votasse ora, quanti della maggioranza sarebbero votati ed eletti? Pensiamo meno delle dita di una mano. Quanta gente illustre resterebbe al palo!

ARRESTATI DUE UOMINI SORPRESI A RUBARE UVA Sono stati sorpresi mentre rubavano due quintali di uva. Si tratta del 49enne Bouchaib Adnane e del 30enne Ibrahim Fanaki, entrambi di nazionalità marocchina e già noti alle forze dell’ordine, arrestati questa notte a Turi dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Gioia del Colle con l’accusa di furto aggravato in concorso.

L’ASS. TATEO REPLICA ALLE ACCUSE A seguito dell’articolo TURI INFORMA: BANDO PILOTATO?, l’Assessore Antonio Tateo ha inviato un commento che abbiamo voluto evidenziare riportandolo in questa forma, con l’obiettivo di permetterne una più facile lettura.

AL PALAZZETTO TURI – NOICATTARO Villa Menelao Turi – Atletico Pallavolo Noicattaro (sabato ore 18.30, Palazzetto, Turi)

DOMENICA SCENDE IN CAMPO L’ACQUA AMATA TURI Nuova Skilo S.Pietro – Acqua Amata Turi (domenica ore 18, S.Pietro Vernotico, Br)

SFIDA AL VERTICE PER LA THURIAE Virtus Rutigliano – Edilizia Coppi Thuriae (sabato ore 16, campo priv. A.S. TimeOut, Rutigliano)


Sabato 6:

IL “GIRASOLE” FESTEGGIA HALLOWEEN Presso i locali dell’ex forno Comunale, domenica pomeriggio, dalle 16:00 alle 19:00, i ragazzi dell’associazione “Girasole” hanno divertito i bambini che sono intervenuti alla festa. Dai 5 agli 11 anni, sono stati coinvolti in giochi, sfilate, balli, sculture di palloncini, tantissime caramelle, focaccia, patatine, bevande e tanto divertimento.

DISTRIBUZIONE DI CARTA IGIENICA CONTRO LA RIFORMA GELMINI Stamattina, nei pressi delle scuole elementare e medie, il Circolo “A. Gramsci” (espressione del SEL e della Federazione della Sinistra) ha consegnato provocatoriamente tanti rotoli di carta igienica a genitori e bambini per protestare sui “tagli della riforma Gelmini che stanno rovinando la scuola pubblica”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *