Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

POIN: TURI CONCORRE CON CAPURSO E SAMMICHELE

biblio

Il consiglio comunale ha approvato di concorrere in forma associata con i comuni di Capurso e Sammichele di Bari al POIN “Energie rinnovabili e risparmio energetico” 2007-2013, linea di attività 2.2. “Interventi di efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico”. La previsione di spesa iniziale gravante sul Comune di Turi per la progettazione preliminare è pari a 8.780,00 € e, come si legge nella delibera n°36, trova adeguata copertura sull’intervento 2010806/7 “Fondo rotativo interno per la progettualità” del corrente bilancio dell’esercizio finanziario 2010. Il comune capofila della convenzione è quello di Capurso, nella persona del sindaco dott. Francesco Crudele.

Il 22 settembre 2010 il Ministero dell’ambiente della tutela del territorio e del mare ha pubblicato un avviso, a valere sull’Asse II del POIN, che ha come obiettivo quello di promuovere l’efficienza energetica e ridurre gli ostacoli materiali e immateriali che limitano l’ottimizzazione del sistema. Tale avviso invita le amministrazioni interessate a produrre manifestazioni di interesse nell’ambito degli interventi di efficientamento energetico degli edifici ed utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico e gli interventi sulle reti di distribuzione del calore. Questo invito è rivolto agli enti locali con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, nonché ad associazioni di comuni uniti con convenzione in cui la maggioranza di essi possiede una popolazione fino a 15.000 abitanti e, in ogni caso, aventi popolazione complessiva fino a 50.000 abitanti. I comuni soggetti a convenzione, però, devono indicare tra loro il comune capofila che deve provvedere alla trasmissione dell’istanza al Ministero dell’ambiente.

I Comuni di Capurso, Turi e Sammichele di Bari hanno stabilito di concorrere in associazione a questo avviso ed hanno stipulato una convenzione finalizzata alla partecipazione e alla presentazione di manifestazioni d’interesse nell’ambito del POIN “energie rinnovabili e risparmio energetico” 2007-2013.

Gli interventi di efficientamento energetico saranno indirizzati verso il Centro Culturale Polivalente sito in via Sedile per il Comune di Turi, il centro sociale polivalente – “Palazzo Venisti” per Capurso e la Biblioteca Comunale per Sammichele di Bari. Tenuto conto del criterio di riparto delle spese definito in misura percentuale del peso demografico del singolo comune rispetto alla popolazione complessiva (dati ISTAT 2008), a Capurso, con 15.230 abitanti, sarà destinato il 45%, a Turi, con 11.881, il 35,12% e Sammichele di Bari, con 6.729, il 19,88% del totale elargito.

In sede di Consiglio comunale, l’assessore Cazzetta ha riferito che la scelta dell’immobile, oltre che dettata dalle peculiarità del medesimo alla luce dei requisiti richiesti dall’avviso, va a completare un altro progetto per la sistemazione del piano terra. “L’intervento – precisa l’ass. D’Autilia – non riguarda la realizzazione di pannelli fotovoltaici bensì altri interventi come la sostituzione di infissi o il rifacimento degli impianti”.

Ricordiamo, inoltre, che la consigliera Resta, a nome dei consiglieri di opposizione, non ha condiviso la scelta della forma associata, ritenendo che Turi avrebbe potuto avere più chance di finanziamento, partecipando in forma singola, e avrebbe ottenuto una sovvenzione di gran lunga più ingente. All’opposizione il Sindaco ha spiegato che, considerati i tempi ristretti di preparazione di un programma tecnico, Turi non avrebbe potuto, con le proprie risorse, rispondere prontamente alle competenze tecniche richieste per tale specifica progettazione, avvalendosi pertanto delle professionalità esterne di cui il Comune di Capurso si è avvalso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *