Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

TRAVERSE DI VIA MONOPOLI E VIA CONVERSANO IMPRATICABILI

via_traversa_monopoli

Non è raro che sul nostro sito vengano analizzate le problematiche relative alle strade ancora sterrate delle periferie del paese. Abbiamo parlato di via Noci e delle strade site nell’area retrostante la Caserma dei Carabinieri. Oggi torniamo sul problema di via 1° traversa Via Monopoli.

“La situazione dall’ultima volta che siete venuti è peggiorata all’inverosimile” – ci hanno confessato, quasi rassegnati, i residenti di quella strada. “Si sono formati dei ‘canyon’ ed è complicato in qualsiasi modo raggiungere le nostre case a bordo delle auto. La situazione è pericolosa anche se si procede a piedi”.

Secondo il gruppo politico de La Puglia Prima di Tutto. di questa situazione è responsabile l’ex vicesindaco Franco D’Addabbo, “il quale mesi fa si è recato col Sindaco sul posto dicendo che avrebbero ‘sistemato’. Ora invece la situazione è degenerata. Non hanno nemmeno asfaltato la strada in quanto non sono state fatte ancora le opere primarie”. I rappresentanti della PPDT tengono a precisare che è fondamentale garantire almeno il minimo indispensabile ai residenti di quella strada, cosi’ come tutti coloro che abitano in strade solo tracciate, in attesa di ulteriori lavori per l’istallazione della fogna e degli impianti di illuminazione. E poi, “quanti episodi abbiamo giornalmente in paese di lavori, scavi e rattoppamenti di buche? Non di certo quelle strade non sono state asfaltate per attendere che i lavori venissero ultimati. Qualora servirà eseguire i lavori della fogna e dell’elettricità, la ditta che se ne occuperà avrà anche il compito di ripristinare lo stato dell’asfalto”.

Il gruppo politico in questione propone che venga fatto un primo strato di asfalto grezzo altamente drenante, dando la possibilità ai residenti di poter transitare senza problemi a piedi o con gli automezzi. Due anni fa fu chiesto di sistemare la strada con uno strato di binder. “Non regge la scusa dell’attendere la fine dei lavori prima di procedere con la sistemazione dell’asfalto. È solo un modo per continuare a temporeggiare e destinare i soldi comunali ad altri scopi.

Fu chiesto addirittura di chiudere quella strada, ma venne rifiutata quest’ipotesi perché lì sarebbe stato istallato l’impianto fognario. “Ma allora è opportuno che la si renda percorribile. Gli amministratori devono garantire l’incolumità dei cittadini e devono evitare che si creino lunghi contenziosi con i cittadini che fanno causa per aver subito danni di qualsiasi genere. Solo a Turi avvengono queste cose. Non c’è una spiegazione logica e tecnica a quello che avviene qui. Si pensa solo alla deviazione di via LIDL, alla benzina di via Casamassima e ad altre porcate che rovinano il paese”.

via_traversa_conversano

via_traversa_conversano_2

via_traversa_conversano_3

via_traversa_conversano_4

via_traversa_conversano_5

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *