UTILIZZARE I CASSONETTI? UN PERICOLO PER LA COMUNITA’

Siamo in piena emergenza ambientale a seguito dell’annullamento da parte del TAR del provvedimento che autorizzava l’innalzamento dell’impianto di smaltimento degli RSU del Consirdio Bacino BA/5, sito in agro di Conversano in contrata Martucci.
L’11 ottobre il signor Catucci Vito, rappresentante della ditta che effettua la raccolta dei rifiuti in questo Comune, ha comunicato che a causa della chiusura dell’impianto di cui sopra si potrà effettuare il servizio di raccolta dei rifiuti urbani solo presso le utenze ubicate nel centro cittadino, la Casa Penale e le scuole dove si effettua il servizio mensa.
Pertanto, il conferimento dei rifiuti presso gli appositi cassonetti potrebbe creare un reale pericolo per la pubblica incolumità, per la salute e igiene pubblica e per l’ambiente.
Così il Sindaco di Turi, come molti altri sindaci dei comuni del BA/5, ha emesso un’apposita ordinanza con cui blocca il conferimento dei rifiuti solidi urbani a partire dall’11 ottobre. Si potrà continuare a depositare solo i rifiuti di plastica, vetro, carta e cartoni nelle apposite campane della raccolta differenziata o presso l’area ecologica. Unico edificio esentato da tale obbligo è la Casa Penale.