Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

DA VENDOLA UNA SOLUZIONE ALL’EMERGENZA RIFIUTI

Spazzatura_vendola

Il presidente della regione Nichi Vendola starebbe per emanare un decreto (o una ordinanza) che dovrebbe evitare l’emergenza rifiuti nei 21 comuni del bacini BA/5.

La disposizione presidenziale autorizzerebbe la Progetto Ambiente a riavviare l’impianto di biostabilizzazione chiuso stamattina e a depositare i rifiuti in uscita nella discarica di servizio/soccorso, che è proprio attigua al terzo lotto stracolmo di rifiuti e chiuso – si presume per sempre – dal TAR cinque giorni fa con una sentenza.

Questa soluzione sarebbe stata predisposta per un tempo di 30 giorni, dopo il quale l’intenzione è quella di far partire per intero l’impianto complesso di lavorazione dei rifiuti composto dalla biostabilizzazione, selezione secco-umido, linea di produzione di CDR (combustibile da rifiuto) e discarica di servizio/soccorso.

Nel caso, questa decisone dovrebbe servire a scongiurare il blocco della raccolta dell’immondizia nei ventuno comuni.

Domani mattina – alle ore 11,00 – il sindaco di Conversano, nonché presidente dell’ATO BA/5, Giuseppe Lovascio, terrà una conferenza stampa, presso il suo comune,  sulla vicenda rifiuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *