Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

EMERGENZA RIFIUTI: “TENETE LA SPAZZATURA IN CASA”

Lombardi_disc

È ufficiale: la discarica di contrada Martucci a Conversano ha serrato i cancelli. Ieri mattina la Lombardi Ecologia s.r.l. ha comunicato la chiusura dell’impianto, in ottemperanza a quanto decretato dalla sentenza del TAR.

A ruota, questa mattina intorno alle 10,00 è giunta la comunicazione della Progetto Ambiente Bacino Bari Cinque s.r.l. con cui si informava che l’impianto di biostabilizzazione “non accetterà i conferimenti dei RSU prodotti nel bacino BA5”.

Immediata la risposta dell’ATO, riunitasi questa mattina nella sede consortile di Putignano, per discutere la linea da mantenere nei confronti della Regione la quale, prontamente, ha convocato nel primo pomeriggio un tavolo di confronto con una rappresentanza dello stesso ATO.

Allo stato attuale si può parlare di emergenza rifiuti giacché l’autonomia dei compattatori non supera i due giorni e, considerato che né ieri né oggi si è proceduto al conferimento nel terzo lotto dei rifiuti raccolti, da domani mattina i “famosi sacchetti” dovrebbero restare fuori dai cassonetti”. Oggi stesso è stata emessa un’ordinanza sindacale dal primo Cittadino turese in cui si chiede appunto di non conferire la spazzatura negli appositi contenitori ma di conservarla nelle proprie abitazioni.

Ad avvalorare tale lettura, se fosse necessario, aggiungiamo la nota ufficiale ed urgentissima trasmessa dal Direttore generale dell’ATO Avv. Giacomo Colapinto ai sindaci dei 21 Comuni in cui, oltre a invitare ad informare i cittadini, specifica che, nelle more di una soluzione, i rifiuti dovranno essere custoditi nelle proprie abitazioni.

Nel frattempo, è giunta notizia di un sopralluogo dello stesso ing. Carmine Carella (tecnico della Progetto Ambiente) accompagnato dal gruppo del RUP (Responsabile Unico del Procedimento nominato dalla regione) presso l’impianto complesso per valutare, con tutta evidenza, se la linea nella sua interezza sia in grado di partire nell’immediato.

A breve pubblicheremo il contributo video della riunione ATO, le interviste ad alcuni sindaci e gli aggiornamenti sull’esito del confronto con la Regione.

Di seguito i documenti che attestano la chiusura del terzo lotto e dell’impianto.

Avviso_conversano


chiusura_discaricachiusura_biostabilizzazione


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *