Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

DISCARICA LOMBARDI, CANCELLI ANCORA APERTI AI RIFIUTI

discarica--8-10-10

Ieri mattina, all’indomani della sentenza del TAR Puglia che ha accolto il ricorso del Comune di Conversano, abbiamo fatto un sopralluogo in discarica per documentare la situazione in corso.

Ebbene, in Contrada Martucci nulla è cambiato: solita fila di compattatori davanti ai cancelli dell’impianto di biostabilizzazione e pale meccaniche a stipare i rifiuti conferiti nel terzo lotto della discarica. Quella discarica che, come già detto, il TAR ha ordinato di chiudere, ribaltando gli “affrettati” pareri di ARPA e ASL (che di tecnico avrebbero molto poco).

Del resto non poteva essere altrimenti giacché la citata sentenza, nonostante la natura d’immediata eseguibilità, non è stata ancora notificata al Comune di Conversano che, a sua volta, non ha potuto notificarla alla Lombardi Ecologia.

E la Regione? Atteso che per l’assessore Lorenzo Nicastro non siamo ancora in emergenza, nonostante la richiesta di chiarimenti – reiterata due volte dall’ufficio Ambiente di Conversano – gli uffici regionali sembrano essersi chiusi in un religioso silenzio.

Probabilmente qualche risposta l’avremo per la prossima settimana poiché – ci sbilanciamo – i vertici in regione non vorranno di certo creare un danno all’immagine delle nostre città, lasciando i sacchetti “fuori dai cassonetti” nel week-end.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *