Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

INAUGURATA LA FESTA DEL SS CROCIFISSO CON I SOTTOSUONO

festa_crocifisso_1

É stato inaugurata il 24 Settembre, presso l’Oratorio della Chiesa Maria SS. Ausiliatrice, dopo un inizio alquanto piovoso, la tradizionale festa rionale dedicata al SS. Crocifisso, a San Pio ed ai SS. Cosma e Damiano.

Don Maurizio ha affermato con grinta l’intenzione di sfidare il tempo per dare un giusto tono all’inizio della festa con i “Sottosuono” di Andria.

Il gruppo nato nel 2004 ha eseguito piacevoli sonorità calde. Tra i brani italiani ascoltati: il “Mondo” di Cesare Cremonini, “Impressioni di Settembre” cavallo di battaglia dei PFM (Premiata Forneria Marconi) di Mussida e Pagani su testo di Mogol, poi riproposto da Marlene Kunts.

Durante l’ascolto del brano “Meraviglioso” dei Negramaro, i ragazzi dell’Oratorio hanno accompagnato il carismatico cantante Raffaele D’Ercole, con bellissimi cori, gridati a squarcia gola, da sotto il palco. Dietro, l’effetto del telo di scena pieno di luci come in una coltre stellata.

Tra la degustazione di crepes e frittelle, “Due destini” dei Tiromancino, “La donna cannone” di Francesco De Gregori ed un simpatico momento dedicato al ballo, funky-rock, con “Centro di gravità permanente” di Franco Battiato. All’interno della serata, l’associazione Girasole è riuscita ad esporre le foto del concorso fotografico “Carpe Diem”, prima della pioggia.

Nonostante le gocce che radenti bagnavano il palco, Raffaele D’ercole ha eseguito “Danzese”,  pezzo della band preferito da don Maurizio.

E non c’è che dargli ragione per la profondità magica che è profusa dalla personalità vocale e scenica del cantante che ha cantato ad occhi chiusi, questo bel pezzo orecchiabile regalandoci un’emozione unica sotto una pioggia ormai scrosciante. “Vorrei fare i miei più sentiti complimenti a Don Maurizio. Abbiamo fatto in parrocchia degli spettacoli, ma mai così seri e professionali. Non succede sempre di incontrare gente così disponibile. Ci sentiamo a casa. Grazie. Ringrazio la RM, il nostro discografico Gianni Santorsola. In primavera uscirà il nostro disco. Il gruppo sta su Facebook e su My Space.”

Tra i pezzi dei Sottosuono: “Danzese” (canzone particolarissima eseguita in 6/8 con la fisarmonica) che si è guadagnato il terzo posto a “Sanremo Rock”; “Non è per te”, brano giunto alle selezioni finali di “Sanremo giovani” e “Parole in bilico”.

Le prime due sono ballate d’amore.

Il gruppo organizza tutti gli anni nel periodo di Natale, il concerto per Emergency a  Bisceglie, presso il “Teatro Garibaldi”.

É stato vicino alle vittime del terremoto dell’Aquila, con un concerto in mezzo alla tendopoli nella frazione di Roio Piano, luogo dell’epicentro.

“Abbiamo dormito con i terremotati e quando vedi che alle 6.00 non respiri per il caldo e la notte alle 3.00 muori per il freddo, capisci, poi, i pianti di questa gente che durante il nostro concerto staccava, finalmente, da tende e mensa.”

Prossimi appuntamenti:

26 Settembre

ore 18.30: processione;

ore 20.30: la banda di Noci sul palco dell’Oratorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *