È INIZIATA LA SCUOLA ELEMENTARE
Ore 8:15 di questa mattina 16 Settembre. La sirena della scuola elementare ha ripreso a suonare. È iniziato l’anno scolastico 2010/2011.
Simpatico è stato notare la presenza di un solo genitore per gli alunni più grandi che in questa giornata si avviano ad intraprendere uno degli ultimi anni della scuola primaria. Per i più piccoli, invece, non poteva mancare il sostegno di mamma e papà, forse più emozionati di loro.
La maggior parte di questi, infatti, armati di fotocamere e videocamere, erano pronti ad immortalare il primo giorno di scuola dei propri figli. Un momento che per tutti loro rimarrà impresso nella mente, una mattinata che ricorderanno per anni. L’inizio di un percorso di crescita formativa, la sensazione di diventare più grandi, di non essere più solo bambini della scuola materna. Le prime responsabilità, i primi compiti, nuovi compagni, nuove maestre. Un mondo totalmente da scoprire.
Tutti cambiano radicalmente la propria routine quotidiana, entrando in un contesto sociale nuovo, diverso da quello familiare, con nuove persone di riferimento e nuovi compagni di giochi e/o di studi. E’ un cambiamento drastico, importante, non sempre facile e che sfocia, in alcune occasioni, in momenti di pianto.
“Auguro a tutti un buon anno scolastico” ha sentenziato il nuovo dirigente, prof. Giuseppe Vernì, giunto a Turi dopo la direzione del II Circolo Didattico ‘Gianni Rodari’ di Polignano.
Oggi e per tutta la settimana i bambini della scuola elementare seguiranno l’orario 8:15 – 12:20. Attenderemo qualche giorno per conoscere le novità di questo nuovo anno scolastico 2010/ ‘11.